Analisi di mercato e della concorrenza

Conosci il tuo nemico e conosci testesso e potrai combattere centinaia di battaglie senza disastri.
Sun Tzu

Quando è necessario fare un’analisi di mercato?

Alcuni progetti meritano un attenzione particolare, è necessario conoscere i costi dello sviluppo del prodotto e stimare le entrate derivanti dal business online per gli anni successivi al fine di capire se l’investimento porterà dei risultati concreti.

Per questo motivo è necessario esaminare le fattibilità di un idea commerciale prima di tradurla in impresa.

Noi analizziamo il tuo mercato, individuiamo la tua posizione e quella dei tuoi concorrenti, calcoliamo le entrate derivanti dal tuo business online attraverso opportune strategie di marketing outbound e inbound e infine ti consegniamo una relazione dettagliata con diverse proiezioni dei dati e i possibili ritorni di investimento a 1 o più anni.

 

Processo di esecuzione delle nostre analisi di mercato e della concorrenza

Consigliamo di prendere in considerazione l’elaborazione di una ricerca di mercato e della concorrenza preventivamente all’implementazione di nuovi e innovativi progetti web e/o la realizzazione di e-commerce, socialnetwork evoluti.

Il processo di esecuzione delle analisi di mercato e della concorrenza create da Webenjoy prevedono una prima acquisizione di tutte le informazioni necessarie al fine di individuare con il minor margine di errore il posizionamento del “progetto web” che desiderate implementare.

In questa particolare fase di processo, vengono considerate rilevanti le seguenti informazioni:

  • mercato di riferimento ad esempio abbigliamento, eventi, formazione.. se parliamo di un e-commerce
  • i fattori chiave che influiscono le scelte dei consumatori (etica, marchio, qualità, opinion leader)

 

Le nostre analisi di mercato e della concorrenza diventano particolarmente utili qualora si decida di intraprendere nuovi progetti con costi superiori ai 5000 euro come:

  • siti e-commerce
  • community e social network
  • portali web
  • blog e piattaforme di lead generation avanzate

 

Quanto costa un’analisi di mercato?

Il costo dell’analisi di mercato è variabile dalla complessità del progetto che si deve analizzare, dal grado di dettaglio che si vuole raggiungere e dal tempo richiesto per la realizzazione.

Questi requisiti possono incidere notevolmente sul prezzo di un analisi di mercato tuttavia è possibile realizzare analisi di mercato a partire da poche centinaia di euro.

A fronte di un investimento è sempre opportuno considerare un margine variabile dal 7 al 10% per realizzare un’analisi di mercato e della concorrenza.

Nel corso della nostra esperienza ci è infatti capitato di vedere imprenditori che hanno rinunciato alla realizzazione dell’impresa perché l’analisi di mercato indicava uno scenario non sufficientemente positivo oppure perché la proiezione del ritorno sull’investimento presentato nel business plan era superiore al tempo aspettato.

Diversamente l’analisi del mercato ha indicato ad altri imprenditori i punti forti della propria soluzione e le debolezze dei concorrenti.