Come trovare nuovi clienti e riorganizzare la tua azienda

Nessun Commento

First Entrepreneurial Five Dollars

Se sei un imprenditore e se ti domandi come innovare la tua azienda, come organizzare il reparto vendite, come organizzare il reparto marketing,  in altre parole come organizzare la tua azienda tout court, allora questo articolo che recensisce l’ultimo libro di Alfio Bardolla, fa per te!

Il 4° libro di Alfio Bardolla e Lorenzo Ait affronta diverse tematiche quali:

  • Funzione dell’azienda e dell’imprenditore
  • Leadership
  • Ricerca dei capitali
  • Creazione dei Business Plan
  • Marketing
  • Generazione dei prospect
  • Indicatori di performance dell’azienda

Vediamoli nel dettaglio con particolare riferimento a ciò che trattiamo qui sul sito di Webenjoy ovvero sviluppo business attraverso l’uso dei new media e di internet.

Funzione dell’azienda e dell’imprenditore

Un’azienda ha senso solo se serve all’imprenditore. L’imprenditore in quanto tale non deve esserne il suo schiavo bensì colui che una volta che ha creato la struttura utilizza l’azienda come un generatore di cash flow, ovvero un generatore di denaro.

 

Leadership

Indubbiamente per creare un business, soprattutto business molto strutturati dove partecipano molte persone servono ruoli ben definiti e la leadership dell’imprenditore è necessaria.

La leadership dell’imprenditore deve poi essere tradotta in management, come ricorda anche Pierluigi Ossola “Imprenditori si nasce o si diventa”.

Ricerca dei capitali

Tocchiamo un tema decisamente interessante. Sono convinto che troppe persone ignorano i temi trattati qui. Purtoppo non vengono referenziati istituiti a cui rivolgersi o enti a cui chiedere dei soldi a fondo perduto, percui se siete interessati a questo argomento contattatemi direttamente da qui http://webenjoy.net/contatti/

Creazione dei Business Plan

Interessantissima parte. Più semplice di quanto non crediate.

 

Marketing

Troppe aziende lavorano senza un piano marketing definito, tuttavia il marketing è indispensabile alle grandi aziende così come alle piccole. Fare marketing non significa semplicemente attivare dei servizi di ricerca clienti, come possono essere il telemarketing, e la lead generation attraverso il paid search o il social advertising. Fare marketing significa studiare il modo per far si che il proprio prodotto sia venduto con maggiore facilità al target di riferimento desiderato.

Non tutti i target sono uguali e non tutti hanno lo stesso potere di spesa. Ecco perché il marketing è importante.

Proprio in questo capitolo vengono introdotti i crm.

CRM è acronimo di Customer Relation Management. Sono fondamentalmente dei sistemi informatici che permettono di archiviare informazioni sui potenziali clienti e i clienti. L’analisi dei dati permette poi di scoprire molte cose come organizzare il lavoro a seconda delle esigenze di geolocalizzazione, ma anche trovare quei clienti che hanno un spending più elevato e possono fare ulteriori acquisti ecc.

Generazione dei prospect

Lead generation è il termine inglese che indica il reclutamento di potenziali clienti attraverso i sistemi di marketing.

Attraverso i sistemi di marketing, siano essi pull o push convenzionali o non convenzionali, il marketing recupera dei contatti di persone che in qualche modo sono venuti a conoscenza di noi. La lavorazione di questi contatti ci indica se possono essere considerati come prospect oppure no.

Il prospect è il potenziale cliente.

Quindi se telefono a Tizio dicendogli che realizzo siti web e fisso un appuntamento Tizio non è più solo un contatto generico ma diventa anche un lead.

NdA Riaprendo la parentesi con i CRM, Tizio è anche una opportunità, ovvero so che il giorno del mio appuntamento potrei chiudere una vendita. Il valore dell’opportunità dipende dall’idea che l’operatore di marketing si è fatta trattando con il lead.

 

Indicatori di performance dell’azienda

Sebbene siano decisamente utili, non mi dilungherò molto sui KPI poiché non completamente rilevante per i temi trattati in questo blog.

I KPI non sono altro che dei documenti in cui vengono rapportate le spese di processo e i risultati ottenuti in termini di fatturato al fine di scoprire per tempo eventuali falle nel sistema.

Conclusioni

Questo libro è un ottimo punto di partenza per creare, ottimizzare, riorganizzare un attività commerciale.

Qui troverai moltissimi consigli e gli ultimi modelli organizzativi aziendali. Tuttavia il libro rappresenta solo un punto di partenza, per poter rivoluzionare realmente il tuo business devi agire direttamente attraverso lo studio dei singoli modelli e il reperimento di informazioni.

Se hai trovato l’articolo utile e interessante prendi in considerazione l’idea di condividerlo 🙂

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.