Diventare i migliori del mondo

Nessun Commento

Se il vostro scopo è quello di rendere il vostro business profittabile, allora vi consiglio di leggere questo post, dove riprendiamo alcuni concetti espressi da Seth Godin che riguardano l’avviamento di attività e progetti.

In particolare Godin fa riferimento alla necessità di diventare i migliori al mondo… ma attenzione, quando parliamo di mondo, non prendiamolo alla lettera. In questo contesto riferendoci a Mondo non intendiamo il pianeta Terra e neppure la totalità dei suoi 6 miliardi di abitanti.

In questo caso il nostro Mondo è definito dal nostro contesto, dalla cultura nostra e di quelli con cui abbiamo contatto sia reale che virtuale. Siamo i migliori in questo ambiente anche per la risposta che ne riceviamo dagli altri, da quello che pensa la nostra clientela del nostro servizio, da quello che pensa il nostro capo delle nostre capacità, dalla percezione generale, ovvero si può dire che è grazie agli altri che abbiamo la costatazione del nostro valore all’interno della nostra società, ambiente ed ambito. Il Mondo di cui si parla è il Nostro Mondo. Oggi addirittura si può parlare di una miriade di micro mondi e micro mercati. Oggi più che mai possiamo prenderne parte! Vale perfino per una realtà provinciale e locale: è applicabile a quel medico di paese, quel meccanico, falegname, quel negozio, quella attività, quell’impresa. Possiamo essere i migliori fin dove arrivano i limiti del nostro contesto, della nostra espansione, l’importante è essere i Migliori.

Jack Welch: CEO di General Electric in un momento della sua carriera diede un taglio ad una delle divisioni della compagnia che era quarta nel mercato, decise di venderla perché ha intravvisto che non si riusciva ad essere i primi. Il perché?

La legge di Zipf ci enuncia che un vincitore, ossia qualcuno che occupa un primo posto, vince 10 volte di più del decimo e 100 volte di più del centesimo.

Un numero uno in qualsiasi ambito ha anche la credibilità già dapprima di dover dimostrare le proprie capacità, il pubblico lo esalta, lo brama, lo osanna e lo richiede.

Siamo attirati inevitabilmente alla ricerca di quei migliori in qualsiasi ambito: persino quando non siamo alla portata di poter avere a che fare oppure poterci permettere il determinato prodotto o servizio. In quel caso cerchiamo la cosa che più gli somiglia. Questo per la semplice ragione che anche noi come clienti od utilizzatori, cerchiamo certezza e sicurezze prima ancora di dover provare tutto quello che offre il mercato, dobbiamo risparmiare tempo, e lo facciamo molte volte grazie alle prime impressioni che si hanno su qualcuno o qualcosa in un contesto sociale, sulle prime informazioni che ci giungono.

Basta vedere l’esempio delle vendite dei gusti di gelato più famosi in cui al primo posto c’è la Vaniglia:
legge di zipf

Non è indispensabile essere migliori in tutto e per tutto, sono rarissimi nella storia gli esempi di geni integrali, o di organizzazioni in grado di essere insuperabili in più di un’area, basta esserlo in un determinato ramo, trovando la via della specializzazione e dell’essere unici, infatti bisogna sapere che la scarsità rende profittevole una posizione e da più avvaloramento.

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.