Fiere di settore in Italia, possono aiutarti a vendere di più?

Nessun Commento

Le fiere sono considerate il miglior sistema per trovare prospect interessati ai nostri prodotti. Ma funzionano sempre?

Se hai avuto la possibilità di esporre i tuoi prodotti a delle fiere ti sarai accorto/a che il profilo clienti è decisamente cambiato dal 2008 ad oggi e ciò ovviamente non è riferito al solo settore fieristico ma anche ai sistemi di ricerca clienti e promozione sia inbound che outbound (ovvero sia i sistemi che attraggono clienti sia i sistemi che promuovono il nostro business alla massa che non ha richiesto esplicitamente i nostri servizi/prodotti).

Come ben saprai le fiere di settore sono le migliori per vendere a aziende mentre le fiere locali possono portare buoni risultati se vendiamo a privati.

Diversi clienti che lavorano nel settore della produzione, vendita e installazione di serramenti mi hanno confermato che a fronte di 400 euro spesi, sono riusciti ad ottenere in pochi giorni di fiera decine di nominativi.

Ecco alcune considerazioni:

  • In realtà nella spesa complessiva della fiera bisogna tenere conto anche del costo del personale, dei trasporti, del tempo speso per la preparazione etc.. quindi il costo sale di parecchio e arriva presto a 800 -1000 euro;
  • Molti dei nominativi sono solo dei curiosi. Non sono per la verità alla ricerca del nostro “specifico prodotto” e si fermano per farsi un idea in generale del prodotto che poi compreranno ahimè da chi lo vende al minor prezzo. Anche pochi euro di differenza possono costarti una vendita!
  • I nominativi che raccogli hanno valore fintanto che sono caldi. Se non sei abbastanza bravo a gestire i recall rischi di aver perso i soldi della fiera senza aver ammortizzato bene.

 

Non sto dicendo che le fiere non siano una buona opportunità, tutt’altro, ma sono da sempre un estremo difensore della varietà. Non mi stancherò mai di ripetere che non esiste un solo sistema per la ricerca dei clienti ma è necessario operare su più fronti per poter aumentare la vostra esposizione e consolidare il marchio.

L’esposizione è estremamente importante anche se spesso persino alcuni consulenti marketing ne ignorino gli effetti. A tal proposito vedere la ricerca condotta da 3 consulenti Yahoo! “The Effects of Exposure Time on Memory of Display Advertisements”.

Maggiore è l’esposizione del nostro annuncio più i nostri clienti hanno la possibilità di ricordarsi di noi.

Questa è la cosa davvero importante!

 

Aumentare la vostra esposizione, farvi trovare in ogni luogo, far capire ai vostri clienti che il vostro marchio è un marchio leader di mercato.

Non basta dire noi siamo leader di mercato. Quello lo dicono tutti. Bisogna dimostrarlo e per dimostrarlo bisogna aumentare l’esposizione utilizzando più canali come:

 

Le campagne pubblicitarie hanno senso fintanto che vi fanno guadagnare dei soldi o arrivino perlomeno a pareggio.

 

Se spendendo 1000 euro con una fiera ottengo un ritorno di investimento del 50% e utilizzando il telemarketing ottengo un ritorno di investimento del 20% questo non significa che devo eliminare il telemarketing bensì che devo distribuire il budget in modo da premiare le fiere.

 

Più canali utilizzo maggiore è la mia esposizione.

Maggiore è la mia esposizione più il mio marchio diventa conosciuto.

Più il marchio è conosciuto più le persone lo desiderano

 

Quando un marchio è desiderato smettete di vendere, sono i clienti che vengono a comperare. Ti piacerebbe raggiungere questo risultato? Chiamaci senza impegno per capire come.

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.