L’unione fa la forza

Da sempre l’uomo ha cercato di organizzarsi in gruppi per ambire a obiettivi complessi o imponenti, nella caccia, nelle guerre e nella realizzazione di opere.

Questa forma organizzativa permette di ridurre lo sforzo e aumentare il focus sulla propria attività conseguendo risultati in modo più efficace e con un minor dispendio di energia.

Saresti capace di sollevare un masso di 1 tonnellata da solo?

Probabilmente no, a meno che tu non abbia una gru o qualsiasi altra risorsa che ti permette di essere all’altezza del tuo compito.

Le risorse sono fondamentali per conseguire i risultati a cui ambisci. Il denaro, il sapere, il know-how, la conoscenza di persone influenti sono tutte risorse che permettono di raggiungere i tuoi obiettivi con più semplicità e minor uso di energia. È come se per sollevare quel masso di 1 tonnellata ti servissi di una leva tanto lunga quanto sono le risorse a tua disposizione.

 

Sarebbe facile sollevare quel masso allora!?

 

La storia ci insegna che le collaborazioni sono necessarie!

Moltissimi uomini storici della politica, della religione, del business hanno visto nella cooperazione il fattore vincente!

Tra tutte le risorse il networking o la cooperazione è forse quella più importante.

Albert Einstein, Benjamin Franklin, Dwight Eisenhower e centinaia di altri illustri uomini di successo consideravano la cooperazione un fattore decisivo per raggiungere nuovi e importanti obiettivi. Tutti loro hanno espresso un pensiero sul valore della cooperazione ma tra tutti è forse lo psicologo e psichiatra svizzero Carl Gustav Jung che ha fornito la definizione più precisa:

 

The meeting of two personalities is like the contact of two chemical substances. If there is any reaction, both are transformed

Trad.: L’incontro di due persone è come il contatto di due sostanze chimiche. Se c’è una qualsiasi reazione, entrambi saranno trasformati

 

Se due persone hanno davvero un così grande vantaggio nel cooperare, immaginati cosa può ottenere un gruppo di persone brillanti…

 

Allora cosa hai deciso?

Non aspettare ancora, entra nel gruppo e incontra subito nuovi partner con cui costruire il tuo nuovo futuro lavorativo.

(Usa il modulo di contatto veloce qui a fianco)