CMS e SEO come questi strumenti possono aiutarci

Nessun Commento

In questa decima lezione sul posizionamento di siti web tratteremo i CMS come strumenti di aiuto ai Search Enfine Optimizator.

I CMS sono delle applicazioni web che permettono all’utente di gestire i contenuti di documenti online, dove per documento si intende un file provvisto di contenuto e formattazione.

Più semplicemente i CMS sono strumenti che permettono a chiunque di gestire siti, web, directory e forum con pochi click.

Il termine CMS sta per Content Management System ovvero appunto sistema per la gestione dei contenuti.

Vantaggi dei CMS

I CMS offrono innumerevoli vantaggi, non solo in ambito SEO.

Per cominciare i siti gestiti con i CMS possono essere modificati facilmente senza necessariamente conoscere il linguaggio HTML o senza possedere un programma FTP per il caricamento dei documenti.

Oltre alla facilità d’uso, i CMS permettono una gestione delle informazioni più veloce. Ti sarà possibile ricercare stringhe di testo nei tuoi documenti grazie a dei motori di ricerca, spesso già implementati nel sistema CMS scelto.

Essendo sviluppati da comunità di professionisti, sono molto testati e aggiornati di frequente e spesso gratuiti.

 

La particolarità più interessante è però quella di essere spesso modulabili o estensibili. È possibile quindi migliorarne le prestazioni o aumentarne le funzionalità attraverso l’installazioni di moduli aggiuntivi spesso chiamati plugin o estensioni.

CMS per siti blog e portali

Ci sono diversi CMS creati allo scopo di facilitare la gestione dei contenuti di un sito web. Molti anni fa quello che andava per la maggiore era PHP Nuke mentre ad oggi tutti parlano di WordPress.

trend-popolarita-cms-blog

 

Il grafico di Google Trend che ti mostro in questa pagina ci illustra la popolarità di WordPress nei confronti degli altri CMS quali Joomla, Drupal e Php Nuke.

Come spesso accade, la semplicità d’uso e la potenzialità determinano il successo di una tecnologia nei confronti di un’altra.

Senza entrare nello specifico di cosa sia meglio e di cosa sia peggio, ti lascio a tar proposito a questo articolo che compara joomla, wordpress e drupal.

 

WordPress

È il CMS più diffuso con una comunità composta da grandi professionisti del settore.

Decisamente semplice da utilizzare e ricco di temi per modificare rapidamente il look and feel.

Matt Cutts ha detto di WordPress:

WordPress si prende cura dell’ 80/90% della SEO

WordPress e SEO

Con WordPress puoi gestire i microformati sia a livello di tema sia con l’utilizzo di plugin.

Oltre ai micorformati puoi migliorare le prestazioni e ottimizzare il tuo sito attraverso diversi pluguin. Eccone alcuni molto buoni:

  • WordPress SEO Yoast
  • All in one SEO
  • SEO Ultimate

Tra questi mi sento di consigliarti SEO Ultimate. Sebbene non popolare come “All in one SEO”, SEO Ultimate ha una serie di funzionalità aggiuntive molto comode come lo juggernaut che ti permette di creare link dinamici su tutti i tuoi post senza dover modificare manualmente le pagine, oppure di inserire descrizioni e metakeywords attraverso l’interfaccia che raccoglie tutti gli articoli in una pagina.

 

Joomla

Ho usato Joomla tra il 2009 e il 2011, l’ho studiato e ho sviluppato dei temi con questo CMS. Personalmente sono rimasto deluso da questo CMS, spesso i moduli e i plugin interferivano tra loro e le performance del sito erano sempre un’incognita.

Tra i plugin suggeriti puoi trovare

  • iJoomla Seo
  • Smart SEO
  • Sh404SEF
  • J!Redirect301
  • JoomSEF
  • XML SiteMap

http://www.highervisibility.com/blog/top-5-joomla-seo-plugin-extensions/

 

Drupal

Altamente sconsigliato per I neofiti che si avvicinano al mondo del web per la prima volta, I plugin consigliati per il SEO sono:

  • Drupal SEO Tools
  • SEO Checklist
  • SEO Friend
  • Service links
  • Site Map

CMS per i forum

Per la creazione di forum ti consiglio

  • bbPress
  • vBulletin
  • Invasion Power
  • phpBB

 

L’immagine che descrive la popolarità di questi sistemi, è rapportata sempre con WordPress allo scopo di farci capire l’entità delle grandezze in gioco.

http://www.binaryturf.com/forums-top-5-forum-cms-building-strong-community/

 

trend-popolarita-cms-forum

PhpBB

Come puoi notare phpBB ha visto la sua popolarità diminuire nel corso del tempo. Tuttavia proprio perché è stato uno dei primi CMS per i forum, ha goduto di una discreta popolarità.

I plugin SEO consigliati per questo CMS sono:

  • SEO MOD
  • Page Titles Optimize
  • Forum SEO
  • Sitemap FX

vBulletin

 

Estremamente potente, dotato di Suite di pubblicazione per forum e blog, vBulletin è un CMS a pagamento con un unico plugin che mi sento di consigliare: vBSEO

bbPress e SEO

Creato dagli sviluppatori di WordPress, bbPress è un plugin wordpress facilmente personalizzabile e gratuito che ci permette di creare forum in modo semplice

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.