SEO Specialist cos’è?

Nessun Commento

Il SEO Specialist è una figura professionale legata al web. Questo professionista della SEO (Search engine optimization) mette in moto una serie di tecniche utili a regolarizzare e a guidare la ricerca che gli utenti effettuano in rete, conferendo una certa visibilità del sito web su cui lavora.

Leggi il resto dell’articolo per scoprire tutti gli strumenti con cui il SEO Specialist influenza il posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Cos’è la SEO

Le attività di SEO o Search engine optimization puntano a incrementare la visibilità di un sito web all’interno dei motori di ricerca attraverso

  • l’ottimizzazione della struttura della pagina,
  • il miglioramento dell’accessibilità del sito,
  • la creazione di contenuti originali e interessanti,
  • la presenza di immagini,
  • la condivisione sui social e così via..

La maggior parte delle tecniche SEO possono essere incluse nelle definizioni di SEO on page (attività sviluppate all’interno del sito in questione) e SEO off page (attività effettuate all’esterno del sito ma che puntano a esso). Per approfondire leggi Differenza Servizi Seo on-page e seo off-page.

Cosa fa un SEO Specialist

Non esiste una vera e propria definizione di SEO Specialist, ma possiamo sostenere che questo professionista esperto in SEO migliora le performance di un sito nel web. Le competenze in ambito marketing e comunicazione e la conoscenza dei motori di ricerca di cui gode un esperto SEO gli permettono di migliorare il posizionamento di un sito all’interno delle SERP (Search Engine Results Page), incrementandone il traffico organico e promuovendone i servizi/prodotti che veicola.

Un SEO Specialist è uno “specialista” dei motori di ricerca, è un professionista che si dedica ad attività quali analisi del sito web, ricerca delle parole chiavi, campagne SEO, strategie di link building  e tutte le tecniche on site e off site utili a rendere un sito web “ben visto” dai motori di ricerca e utile per gli utenti finali.[1]

Quali competenze possiede un SEO Specialist

Un esperto SEO può possedere dei requisiti e delle competenze settoriali e trasversali, frutto di studio, informazione ed esperienza. Si tratta di aspetti tecnici e specifici dell’argomento SEO (sistemi CMS  come Magento, software di analisi come Google Analytics, tools di ricerca di parole chiave come Google Keyword Planner e così via). Vediamone insieme qualcuno:

  • funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca e dei relativi sistemi di penalizzazioni per testi e link nascosti, pagine con parole chiave non pertinenti, contenuti copiati e simili (es. Google Panda e Google Penguin);
  • linguaggi di programmazione (es. PHP, perl o linguaggi di markup HTML5, CSS, Javascript);
  • principali CMS (es. WordPress, Joomla, Prestashop e Magento);
  • software di Web Analytics (es. Google Analytics e Adobe Analytics);
  • tools di Keyword Research (es. Google Keyword Planner e Bing Keyword Research tool).[2]

 

Un SEO Specialist può possedere tutte queste competenze o può avvalersi di figure professionali con competenze specifiche (programmatore, copywriter e simili). Quello a cui un esperto SEO non può rinunciare è la padronanza di basi strategiche in grado di integrare l’obiettivo del cliente con il web, strategie del marketing tradizionale declinate alle regole del web marketing e della rete. È importante che il SEO Specialist sappia arrivare all’utente finale utilizzando al meglio gli strumenti che il web marketing, la SEO e i motori di ricerca gli concedono.[3]

Quali risultati raggiunge un SEO Specialist

Lo specialista della Search Engine Optimization ha l’obiettivo di permettere una corretta indicizzazione delle pagine di un sito web da parte dei motori di ricerca e quindi un ottimo posizionamento all’interno delle SERP per ricerche specifiche.

Facciamo uno sforzo di immaginazione: il SEO Specialist ha il compito di rendere visibile il sito dell’ipotetico cliente “Mario Rossi carrelli elevatori”. Prima ancora di pensare a una strategia SEO e web marketing da costruire a riguardo, l’esperto SEO deve comprendere il target di riferimento, il mercato settoriale e i relativi competitor, gli obiettivi di “Mario Rossi” e il budget a disposizione. Una volta determinati tali punti di riferimento e il loro significato nell’economia del progetto, il SEO Specialist rende compatibile il sito web con gli algoritmi dei motori di ricerca e con i “gusti” del target di riferimento, uniformando:

  • dominio della pagina;
  • linguaggio di programmazione;
  • struttura del sito web;
  • contenuti;
  • tecnologie di interazione.[4]

 

Il SEO Specialist attiva tutte quelle tecniche on site e off site necessarie a portare traffico al sito web ovvero utenti che visitano la pagina “a caccia” di informazioni, prodotti o servizi. La maggior parte dei fruitori di un sito proviene dai motori di ricerca: digitano nella stringa dedicata quello che cercano e “pretendono” di trovarlo tra i primi risultati generati dalla ricerca. Solo la corretta indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca e un buon posizionamento garantiscono quella visibilità necessaria a garantire un perfetto traffico organico. Un sito che appare tra le prime posizioni per una data di ricerca “appare” all’utenza autorevole in materia ovvero il contenitore completo in cui altri utenti alla ricerca di quell’informazione, prodotto o servizio hanno trovato quello che stavano cercando. È per questo che i motori di ricerca penalizzano i siti che utilizzano tecniche poco chiare di web marketing e SEO. In sostanza, se un sito ha raggiunto un’ottima posizione nella SERP per mezzo di pratiche distorte di manipolazione delle regole di ottimizzazione SEO (es. Content Spam e Link Spam), viene riconosciuto come ingannevole e quindi penalizzato. L’obiettivo dei motori di ricerca è quello di garantire agli utenti un risultato utile e soprattutto il più rispondente possibile a ciò che stanno cercando.

Un esperto in SEO conosce i rischi e sa destreggiarsi con le migliori tecniche di Search engine optimization e sa come restituire usabilità, accessibilità e autorevolezza a un sito web.

Stiamo parlando di una figura che padroneggia le keyword, è al corrente dell’utilità di contenuti originali e di qualità, e conosce tempi e modalità per attuare le strategie on page e off page.

 

Quanto costa una consulenza SEO

Il costo per un SEO Specialist varia a seconda di progetto, obiettivo e tempo. In generale comunque, data la varietà delle variabili in gioco, non è possibile stilare un tariffario prezzi unico, ma molti SEO Specialist mettono a disposizione degli interessati dei servizi di consulenza e preventivi gratuiti.[5] Non resta che scoprire quanto costa una tale e incredibile possibilità!

[1] WME, http://www.wme.it/professione-seo-specialist-cosa-fa-e-come-diventarlo/

[2] Valentino Mea, http://www.valentinomea.it/come-diventare-seo/

[3] Amdweb, http://amdweb.it/cosa-fa-un-esperto-SEO

[4] Valentino Mea, http://www.valentinomea.it/come-diventare-seo/

[5] Social Engagement, http://socialengagement.it/seo-specialist/seo-specialist-cosa-e/

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.