PHP cambiare il timeZone e leggere e stampare la data e l’ora

Nessun Commento

Se come me hai un host americano, ma devi fare i conti con degli utenti italiani, allora questa funzioncina potrebbe servirti.

In prima battuta ti permette di settare il timezone, cambiandolo da quello corrente (del server locale) a quello europeo con fuso orario Roma.

Poi restituisce un array di dati in cui sono raccolti

  • L’anno
  • Il mese
  • Il giorno
  • L’ora
  • I minuti

Puoi quindi stampare a video la data in questo modo:

$myCurrentTime_ar = time_trasformer();

echo $myCurrentTime_ar[3].”:”. $myCurrentTime_ar[4]; // es. Stampa 10:15

function time_trasformer(){

$timezone = new DateTimeZone( "Europe/Rome" );

//$timezone = new DateTimeZone( "America/Los_Angeles" );

$date = new DateTime();

$date->setTimezone( $timezone );

$dd = $date->format("d");

$mm = $date->format("m");

$Y = $date->format("Y");

$H = $date->format("H");

$i = $date->format("i");

$time_ar = array($Y, $mm, $dd, $H,$i);

return $time_ar;

}

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.