Twitbot: come automatizzare i processi di marketing con Twitter

1 Commento

[wp_bannerize group=”webmarketing” categories=”7″]

Se hai letto il mio articolo precedente avrai capito come è possibile generare traffico usando Twitter.

Per la verità io non seguo propriamente quel meccanismo perché ho realizzato una serie di script che mi permettono di automatizzare tutto il processo e generare centinaia di connessioni su Twitter senza perdere tempo.

Io genero connessioni e traffico sfruttando le API REST di Twitter, che recentemente ho avuto modo di studiare.

Il sistema non è propriamente completo e molte delle funzionalità che ho realizzato sono offerte da alcuni servizi web a pagamento.

Al momento sono in grado di fare 2 cose:

  • creare connessioni con persone che hanno i miei interessi
  • eliminare tutte le persone che non hanno ricambiato il mio following

Mi rimane infine da realizzare la creazione di un autoresponder per twitter, qualcosa che sia in grado di generare un messaggio automatico verso qualcuno sulla base di un evento scatenante.

Es. Se qualcuno inizia a seguirmi, viene generato un messaggio che dice:

“Grazie per aver deciso di seguirmi. Ricambierò presto il favore”

Tuttavia poiché al momento sono abbastanza impegnato, questa funzionalità è rinviata e mi limito a utilizzare quelle già create, che sono sufficienti a garantirmi traffico nuovo e costante:

Creare connessioni in modo automatico con Twitter

Per creare connessioni con persone che hanno i miei interessi uso il mio Twitter robot, che chiamiamo per semplicità Twitbot.

Twitbot fa esattamente questo:

  1. Forniti una serie di argomenti di interesse, ricerca persone che ha parlato recentemente di questi topic
  2. Una volta creata la lista di queste persone crea l’azione di following

Parametri come la tipologia di argomenti, il numero di persone a cui inviare messaggi e la lingua sono completamente personalizzabili.

Eliminare tutte le persone che non mi seguono dal mio account Twitter

Quando si crea una connessione in Twitter è possibile essere ricambiati. È possibile quindi che la persona che abbiamo deciso di seguire inizi a seguirci a sua volta.

Questo è il punto chiave della generazione di traffico con Twitter, poiché seguire persone genera pochissimo traffico mentre inviare messaggi ai propri follower permette di aumentare drasticamente le visite sui propri siti web.

Inoltre, sebbene all’inizio ti possa risultare facile fare questo processo manualmente, quando avrai molti following e followers, tutto diventerà difficile.

Per risolvere questo problema uso Twitbot che fa sostanzialmente questo:

  1. Memorizza tutte le persone che seguo
  2. Memorizza tutte le persone che mi seguono
  3. Estrae dalle persone che seguo tutte le persone che mi seguono (ovvero faccio una differenza)
  4. Elimina le persone che non mi seguono

Anche in questo caso si possono fare delle personalizzazioni come ad esempio decidere il numero massimo delle persone da eliminare.

Le norme ANTI SPAM di Twitter

Attenzione, Twitter classifica le persone che abusano di questa possibilità degli spammer.

Per evitare di essere bannati da twitter o entrare in una black list e consigliabile agire con moderazione!

Personalmente dopo aver eliminato molte persone non creo connessioni per alcuni giorni e mi limito a usare Twitter manualmente.

Tuttavia questo sistema mi rimane molto utile perché mi permette di risparmiare un sacco di tempo e di fatica!

[wp_bannerize group=”webmarketing” categories=”7″]

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.