Che cos’è la storyboard

Nessun Commento

Ho già avuto modo di parlarti di Effective UI, un grande libro che affronta e sviscera il tema della User Experience. Quest’oggi, ti parlerò di cos’è uno storyboard, attingendo direttamente da Effective UI.

Dunque..

Le informazioni ottenute attraverso la user research devono essere documentate e messe a disposizione del team di sviluppo e degli stakeholders al fine di poter mantenere ben chiaro in mente gli scopi, i bisogni, i comportamenti e i problemi dei tuoi utenti.

La storyboard  è un modello grafico-visuale in cui le informazioni vengono riportate sottoforma di fumetto permettendone così una maggiore organizzazione, in particolare aumentandone l’organizzazione e strutturandola in modo che sia comunicata in maniera più evidente.

L’idea è quindi quella di comunicare attraverso un modello che abbia un impatto emozionale sugli stakeholders e trasmetta l’empatia del team di lavoro.

Le storyboard descrivono cose quali:

  • Come gli utenti raggiungono i loro obiettivi
  • Le difficoltà incontrate
  • Le speranze e le frustrazioni
  • Come il prodotto entra in gioco con la vita di tutti i giorni, modificandone l’esperienza
  • Un giorno o un momento della vita dell’utente

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.