Eliminare il background di fondo su immagini complesse

Nessun Commento

A volte è necessario eliminare lo sfondo di un immagine per poterla salvare come gif o come png. La tecnica più semplice consiste nell’uttilizzare la Magic Wand Tool (bacchetta magica) di Photoshop, ma quando le immagini sono un complesso intreccio di righe o oggetti vari, diventa laborioso selezionare ogni area e poi cancellarla. Per questo motivo può risultare utile il comando COLOR RANGE disponibile sul menu SELECT.

color range photoshop

Aumentare il contrasto e la luminosità (se necessario)

Se necessario, come nel caso dell’immagine che ho acquistato su Fotolia, rendere l’immagine più evidente aumentando il contrasto dell’immagine attraverso l’uso del comando brightness/contrast che si trova in:

Image -> Adjustements -> brightness/contrast

color range photoshop

color range photoshop

Applicare il color Range

Premere color range dal menu select e utilizzare il contagocce per determinare l’area che si intende asportare. Nel mio caso lo sfondo bianco.

Premere ok.A questo punto l’immagine risulta completamente selezionata.

color range photoshop

Cancellare lo sfondo

Cancellare lo sfondo premendo il tasto canc della tastiera.

color range photoshop

Applicare un nuovo sfondo (se neccessario)

Se necessario applicare un nuovo sfondo, oppure esportare l’immagine in formato gif o png.

color range photoshop

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.