Sai cos’è la User Experience?

Qualche mese fa ho comperato un libro davvero interessante: Effective UI di Jonathan Anderson, JohnMcRee e Robb Wilson

È scritto in lingua inglese ma si legge facilmente (anche grazie alla formattazione del testo, il carattere e l’interlinea scelti).

Effective UI è il nome della agenzia di sviluppo applicazioni web, che ha realizzato il libro. Il loro punto forte è la User Experience.

Sai cos’è la User Experience?

Come suggeriscono I due termini, la user experience è l’esperienza che prova un utente quando interagisce con un software o più generalmente con un prodotto. Di fatto si tratta di disegnare, ovvero progettare applicazioni che siano pensate per gli utenti.

Si inverte finalmente il concetto dell’industria culturale descritto da Adorno

il consumatore non è sovrano, come l’industria culturale vorrebbe far credere, non è il suo soggetto bensì il suo oggettoAdorno, 1967

Dal un punto di vista della UX, l’utente o meglio i bisogni dell’utente devono guidare e ispirare lo sviluppo delle applicazioni.

Per questo motivo, quando lavori come UX Designer non ti devi preoccupare di soddisfare qualsiasi capriccio del marketing, bensì rendere l’esperienza utente la migliore possibile.

La User Experience differisce dall’usabilità in quanto non rivolta a creare piccoli miglioramenti bensì essendo l’essenza del progetto stesso.

Lo scopo della User Experience è quello di creare partecipazione (engagement) e far si che le persone siano facilitate nello svolgere i loro task.

Per analogia pensa a quando vai a teatro. Vedi la scena, le pareti, gli attori e il palco. Ma quando la partecipazione è alta, tutto sparisce, tutto è cancellato. Sei dentro la scena!

Ti è mai capitato di arrivare a casa dopo una lunga giornata di lavoro senza esserti accorto di aver fatto la strada?

Come può accadere tutto ciò?

Una cosa è certa, se guidare la macchina, o camminare fosse un’esperienza molto complicata, ti risulterebbe molto difficile automatizzare questo processo. Verrebbe a mancare quindi una componente molto importante e necessaria nella UX la FAMILIARITA’.

Vuoi approfondire l’argomento con alcune risorse?