4 Strumenti Indispensabili per il Web Marketing

Nessun Commento

Forse sei un consulente marketing, o forse sei un imprenditore che sta cercando nuove idee e business emergenti. Più semplicemente sei qualcuno che vuole capire come stanno cambiando i gusti delle persone in Italia e nel mondo. Se è così ci sono buone news per te!

Fortunatamente il “buon” Google ci da una mano, offrendo come sempre prodotti davvero innovativi a costo zero.

Sto parlando di Google Zeitgeist, Google Trends, Google Hot Searches e Google Insight che descrivo brevemente qui sotto.

Google Zeitgeist Si tratta di una serie di siti (uno per ogni anno di indagine) che Google mette a disposizione degli utenti e principalmente per coloro che fanno indagini di mercato e news making.

Google Zeitgeist è una raccolta statistica delle chiavi più popolari ricercati dagli utenti sul motore di ricerca Google. In altre parole, Google Zeitgeist ci dice cosa è stato ricercato maggiormente su google e quale è stato il trend di ricerca durante l’anno.

I dati non sono espressi in termini assoluti ma in percentuale rispetto al massimo picco di ricerca.

Viene attribuito 100 al massimo picco di ricerca di una query in un dato termine temporale. Ne consegue un trend che ha come picco massimo, il mese in cui la query ha ottenuto la massima visibilità.

Ecco dove trovare Google Zeitgeist 2010

http://www.google.com/intl/it/press/zeitgeist2010/regions/it.html

 

Google Trends

Simile a Google Zeitgeist, ma decisamente più flessibile e potente, Google Trends permette di cercare e comparare uno o più termini di ricerca tra loro, e vederne il trend, ovvero l’andamento delle ricerche fatte dagli utenti per un periodo temporale personalizzabile.

I dati pubblicati sono normalizzati, in altri termini, si tiene conto del numero di ricerche effettuate anche in base all’area di ricerca. Questo permette ad aree con un alta densità locale di non detenere il primato di tutte le query di ricerca (pensa alle ricerche fatte a Tokyo ad esempio, città con 20 milioni di abitanti). Inoltre i dati mostrati rappresentano un indice di volume e non un valore assoluto.

Google Trend utilizza il primo valore inserito come scala e unità di misura. Pertanto la ricerca di un unico termine lascia trasparire meno informazioni rispetto a comparazioni di più termini.

L’interfaccia è disponibile solo in inglese, cinese.

http://www.google.it/trends

Google HotTrends, ribattezzato Hot Searches, mostra ciò che gli utenti cercano oggi. I termini di ricerca più comuni come “Meteo” sono omessi in favore di dati più significativi. L’aggiornamento di Google Hot Searches avviene ogni ora e mostra solamente le 20 ricerche più popolari.

Al momento non è disponibile in lingua italiana

Google Insights for Search è uno strumento utilissimo per il web marketing. Permette di controllare il volume di diverse keywords di ricerca anche in relazione a dimensioni quali l’intervallo di tempo e la località.

Oltre al dato in se, e al suo trend, Google offre indicazioni su come e perché un incremento può essere avvenuto. Ad esempio la pubblicazione di una notizia su una fonte molto nota.

In più Google Insight, offre una lista delle ricerche emergenti, che permettono di capire come si sta muovendo il mercato

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.