Come funzionano le affiliazioni e che cosa sono

Nessun Commento

La parola affiliazione racchiude molti concetti, ma nell’uso più comune, possiamo definire un’affiliazione quando dopo aver preso accordo con un inserzionista ci impegniamo aiutarlo nella generazione della vendita dei suoi prodotti o servizi, attraverso diversi strumenti tra cui possiamo includere i banner.

In altre parole un affiliato è un intermediatore!

Per sottoscrivere un programma di affiliazione, occorre contattare l’inserzionista (se rende disponibile questa possibilità), oppure un advertiser.

Come abbiamo già spiegato su questo blog, gli advertiser sono attori come Zanox, tradeDoubler, e Google che si sta configurando sempre più come uno strumento specializzato nella gestione delle informazioni.

Gli advertiser propongono diversi programmi di affiliazione di diversi inserzionisti.

Dopo avere studiato le condizioni di programma e aver eseguito una stima dei possibili guadagni, si chiede l’autorizzazione a partecipare al programma di affiliazione.

In genere si parla di un tempo variabile da qualche giorno a una settimana.

In genere i pagamenti avvengono con le seguenti modalità

  • L’utente clicca e arriva a destinazione (Pay Per Click)
  • L’utente clicca e arriva a destinazione e si iscrive al programma dell’inserzionista (Pay Per Lead)
  • L’utente clicca e arriva a destinazione e compra il prodotto dell’inserzionista (Pay Per Buy)

Chi decide come vanno le cose?

Beh… chiaramente il cliente ha un grosso potere di decisione sui nostri guadagni. E l’inserzionista? Pure lui… Infatti è l’inserzionista che decide come retribuirci.

L’inserzionista può optare per un pagamento ad ogni click sul banner  (Pay Per Click), imponendoci anche banner di una certa dimensione in modo da avere un grosso ritorno in immagine, dovuto alle quantità di volte che il banner viene visto dagli utenti del sito, anche senza essere cliccato. Ciò viene definito impression.

Il Pay Per Lead è il pagamento di una commissione alla registrazione dell’utente sul sito dell’inserzionista. Una volta che l’utente si è convertito in lead, l’inserzionista cercherà di fare delle operazioni di marketing per convertirlo in cliente e generare reddito. Le commissioni sono in genere più alte rispetto a un pay per click, ma dipende anche dal settore del’inserzionista.

Il Pay Per Buy, ovvero la commissione alla vendita di un prodotto che avviene sul sito dell’inserzionista.

Il pay per buy ha commissioni più elevate rispetto al pay per lead ma come è facile capire è anche più complicato riuscire a vendere un prodotto che non richiedere un click dall’utente.

Spesso i programmi di affiliazione che utilizzano questo modello, propongono anche il modello pay per lead, in modo da offrire al publisher una più elevata possibilità di guadagno.

Esistono inoltre altri modelli come: il Pay Per Impression che e viene misurato in migliaia di impressioni. Ogni 1000 impressioni, l’inserzionista paga una commissione al pulisher e il Pay per Download, anche questo basato su un numero di download minimi da farsi.

Infine tanto per rendere più complicato monetizzare, devi sapere che le commissioni sono corrisposte solamente al raggiungimento di una certa soglia che decide l’inserzionista o l’advertiser nel caso si tartti di un network di affiliazione.

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.