Marketing orientato alle persone

1 Commento

[wp_bannerize group=”webmarketing” categories=”7″]

Guerilla Marketing diventa Green

Il libro di Levinson e Horowitz

L’ultima parte del libro di Levinson e Horowitz è rivolto alla creazione di un marketing collaborativo e orientato alle persone.

I due guru del marketing ci spiegano l’importanza di creare annunci onesti e realizzabili. Annunci ad effetto che però non mantengono ciò che promettono rischiano di funzionare come un boomerang, lavorando negativamente sula percezione dell’azienda promossa.

Del resto promettere meno di quanto non siate in grado di fare è una tattica altrettanto sbagliata.

  • Quindi è sempre bene e opportuno scrivere annunci onesti ma continuare ad utilizzare messaggi che facciano colpo sul vostro pubblico.
  • Evitare di scialacquare denaro e disturbare persone non interessate ai vostri messaggi.
  • Create messaggi che abbiano sia un contenuto razionale, sia un contenuto emozionale.

Il segreto di ogni annuncio sta nel copywriting, è quindi opportuno utilizzare tecniche efficaci di scrittura e di influenza. A tal fine gli autori indicano una linea guida di 10 punti da seguire basata sulla formula AIDA (Attenzione, Interesse, Desiderio, Azione)

Il defunto David Ogilvy, uno dei pubblicitari di maggior successo di tutti i tempi ha anch’egli pubblicato delle linee guida che aiutano a creare annunci pubblicitari mirati.

Sebbene ritenga che ad oggi alcuni di questi principi siano superati ne cito alcuni:

  • Promettete il benefit nel titolo e menzionate la marca
  • Mai posizionare un titolo sotto un testo
  • Posizionare il titolo sotto un immagine ne aumenta l’efficacia
  • Scrivete le didascalie nelle immagini e utilizzatele per vendere il prodotto
  • Focalizzatevi sulla persona
  • Linguaggio semplice, messaggio interessante
  • Titolo ad effetto
  • Fate assomigliare l’annuncio ad una storia
  • Usate frasi brevi e elenchi
  • Punti chiave in grassetto

 

Per aumentare i profitti delle campagne pubblicitarie è opportuno utilizzare degli strumenti pratici di marketing efficaci. Levinson e Horowitz suggeriscono come utilizzare i social media, i newsgroup, i forum, consigliano di avere un blog personale e di rimediare eventi pubblici nei quali parlare.

Ricordate inoltre che al giorno d’oggi soddisfare un cliente non è più abbastanza. È necessario renderlo felice.

Questo è l’unico modo per salvarsi dal mercato dove la disponibilità a basso costo è ampia.

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.