Miglior Software per creare Landing Page Efficaci

Nessun Commento

Miglior Software per creare Landing Page Efficaci: 3 strumenti a confronto Clickfunnels, Instapage, Landingi

Miglior Strumento per creare landing page efficaci

Oggi giorno un aspetto sempre più importante per attrarre, catturare e convincere il tuo pubblico in merito ai tuoi prodotti e ai tuoi servizi, è costituito dalle landing pages.

Le landing page sono delle particolari pagine web che permettono di convertire di più grazie ad alcuni accorgimenti specifici quali l’estetica, la velocità di caricamento, una interfaccia che rende più complessa l’uscita dalla pagina etc..

Sono convinto che hai già sentito parlare di landing page ma forse, non conosci quali strumenti utilizzare per realizzare delle landing page efficaci.

In commercio esistono diversi prodotti per realizzare landing page, alcuni gratuiti e alcuni a pagamento.

Come spesso accade, ovviamente i servizi a pagamento permettono una maggiore efficacia e semplicità d’uso anche per chi non ha esperienza di “informatica” o per meglio dire, realizzazione di pagine web.

Oggi vorrei farti conoscere 3 strumenti specifici per la realizzazione di landing page affinché tu possa decidere quali eventualmente acquistare.

Prima di proseguire ti invito a scaricare 3 Video Gratuiti di Marketing che ho preparato in questi giorni. Di tanto in tanto, riceverai inoltre altri video bonus gratuiti come quello preparato sull’argomento che stai leggendo!

Richiedi i Video Gratis Adesso

 

Clickfunnels – Marketing Funnel Tool

Clickfunnels è sicuramente uno tra i più conosciuti strumenti per realizzare landing page in modo veloce e intuitive.

Rispetto ad altri strumenti specifici per questa attività, una delle peculiarità di Clickfunnels è la possibilità di avere dei template di funnel già creati ad hoc.

Ma cos’è un funnel e che differenza c’è con una landing page?

Un funnel è un percorso, consiste quindi in una serie di pagine o meglio di landing page concatenate e realizzate al fine di aumentare la conversione.

Gli altri strumenti che trovi online, in alcuni casi ti permettono di realizzare singole pagine che potrai concatenare tu stesso dando vita comunque a dei funnels.

 

Ho avuto modo di provare Clickfunnels e realizzare diversi funnel personalizzando in modo avanzato i form e testando le integrazioni con altri servizi come Activecampaign, Hubspot e Mailchimp e ho trovato Clickfunnels non sempre funzionale.

In particolare ho riscontrato diversi problemi nell’integrare Clickfunnels con Hubspot senza passare per Zapier, il connettore per eccellenza, che avrebbe richiesto altri costi aggiuntivi.

 

A parte questo dettaglio non trascurabile, ma sicuramente non necessario alla maggior parte delle persone, l’interfaccia grafica di Clickfunnels è molto ricca, forse un po’ troppo complessa per chi affronta il web ed è alle prime armi. Ad ogni modo, sono convinto che se dedicherai un po’ di tempo allo studio del programma riuscirai ad usarlo con facilità e in modo abbastanza profittevole.

 

Ho detto abbastanza profittevole perché i costi di Clickfunnels sono davvero elevati.

Il piano base parte ad un costo di $ 97 / mese, limitandoti però alla creazione di massimo 20 funnel e con un massimo di 20.000 visite mensili alle tue pagine e solamente 3 domini personalizzabili.

Insomma un valido incentivo a passare alla versione Etison Suite che offre altre funzionalità ma che costa ben $ 297 al mese.

 

Instapage – La più potente Piattaforma per la creazione di Landing Page

Instapage si definisce la più potente piattaforma per la realizzazione di landing page e a mio avviso ciò può corrispondere a vero.

L’interfaccia grafica, semplice e pulita ti permette di avere a disposizione molto spazio.

E facile copiare e incollare nuovi oggetti e disporli all’interno della pagina.

Anche da un punto di vista SEO, Instapage è ottimo e ti permette di definire gli headings con estrema facilità.

 

Il nuovo listino prezzi di Instapage, pubblicato all’inizio di agosto, offre 4 piani Core, Optimization, Team and Agency e l’Enterprise.

Molto probabilmente il piano che farà al caso tuo sarà il Core da 68 dollari al mese oppure l’Optimization da 113 dollari /mese.

Tutti i piani hanno 200.000 visite mensili e 50 landing page.

 

Landingi – Landing Page Builder con oltre 100.000 template già pronti

Si tratta di uno strumento piuttosto nuovo ma anche molto potente.

Ho avuto modo di testarlo e sto valutando di passare a questo tool.

La sua interfaccia grafica ricorda molto quella di click funnel pur essendo questo tool decisamente più acerbo, è davvero molto potente.

 

Il prezzo d’uso parte da solo 29 dollari al mese per la versione Create ai 109 dollari al mese per la versione Agency.

 

Landing Page Builder a Confronto

Di seguito ti esprimo la mia personale opinione mettendo a confronto i vari servizi.

Clickfunnels VS Instapage

Non sono più un vero fan di Clickfunnels, Instapage ha un’interfaccia grafica più potente, è più veloce da utilizzare, si integra meglio con gli strumenti che ho potuto testare e soprattutto ha un prezzo più economico.

Cosa posso desiderare di più?

Ah si lo so, forse uno strumento che mi permetta di ottimizzare lato SEO le mie landing page che ad oggi Clickfunnels non mi permette di fare.

Se dovessi scegliere tra i due, ti consiglierei quindi di scegliere Instapage.

 

 

Clickfunnels VS Landingi

Mettiamo a confronto due strumenti davvero molto simili se non per prezzo e limiti di utilizzo.

Se è vero che Clickfunnels è leader di mercato è anche vero che il suo prezzo risulta eccessivo se comparato con Landingi.

Tuttavia Landingi potrebbe non sopravvivere costringendoti in futuro ad un cambio di piattaforma.

Inoltre a favore di Landingi ricordiamo la possibilità di avere un numero infinito di Landing Page e soprattutto l’ottimizzazione SEO delle tue pagine.

 

Instapage VS Landingi

Infine lo scontro più complesso. Se da un lato il prezzo di Landingi risulta essere il più allettante, l’interfaccia grafica di Instapage è ancora nettamente migliore rispetto a quella di Landingi che comunque è molto valida.

Credo che la scelta in questo caso debba dipendere dalle tue necessità.

Se sei una startup o un piccolo business, Instapage potrebbe essere lo strumento ideale per te.

Se invece hai necessità di uno strumento super eccellente, allora il mio consiglio è quello di provare Instapage.

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.