Perchè misurare le statistiche del mio sito web?

Nessun Commento

Avrai già sentito dire che il marketing deve essere misurabile.

Fare una corretta analisi dei dati del tuo sito o dell’uso delle tue applicazioni è essenziale per capire dove stai andando e cosa i tuoi utenti trovano interessante in quello che fai.

Da una corretta analisi puoi capire qual è la tua target audience età, posizione geografica, avanzamento tecnologico.

Puoi sapere quali sono i contenuti maggiormente visitati e dunque le preferenze dei tuoi utenti, il tempo di permanenza sul sito, il numero di pagine visitate.

Puoi sapere da quali fonti arrivano i tuoi utenti (sorgenti a pagamento o gratuite) e un sacco di altre cose..

Insomma.. potrei andare a vanti per ore a parlare degli strumenti di analisi.

Personalmente io mi trovo bene con Google Analytics, uno strumento leggero, non invasivo e semplice da usare.

Sul mercato tuttavia puoi trovare strumenti molto più potenti come ad esempio webtrends che però ha costi davvero alti…

Sul sito sixrevision trovi un’interessante rassegna di 10 promettenti web analytics tools.

Vediamo i più interessanti:

Piwik, Firestats sono entrambi due analizzatori sviluppati in PHP e mysql. Firestat offre  un’insieme di API che permettono agli sviluppatori di creare statistiche personalizzate.

Yaohoo! Analytics è uno strumento molto simile a Google Analytics anzi oserei dire che è lo strumento competitor per eccellenza J

JAWStats è un estensione del popolare AWStats. Entrambi sono server-based, ovvero devi installarli sul tuo server che ospita il tuo sito. AWStats è uno strumento scritto in PERL è analizza direttamente i log del server a differenza di  Yahoo! e Google analytics che si basano su javascript per l’analisi delle visite.

Questo permette di conoscere alcuni dati in più rispetto ai plugin aggiuntivi quali Yahoo! Analytics o Google Analytics come ad esempio sapere la banda utilizzata ma allo stesso tempo è anche molto limitato su alcuni dati forniti quali ad esempio il numero di visitatori unici e il numero di visite.

Puoi avere altri dettagli sulla differenza tra Google Analytics e AWStats qui

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.