Ottieni più traffico con twitter

1 Commento

[wp_bannerize group=”webmarketing” categories=”7″]

Perchè Twitter è diverso da Facebook?

Twitter è un social media che può aiutarti a portare traffico ai tuoi siti.

In particolare il suo modello di comunicazione e il modo con cui si possono creare le connessioni (ciò che FB chiama amicizie) permette di estendere il campo di lavoro da quello che normalmente si dovrebbe fare con Facebook.

Twitter permette infatti un dialogo basato sul modello “Opinion Leader to mass population” ovvero da “Guru a massa”.

A differenza di Facebook, che ha recentemente introdotto le subscription proprio per sopperire alla mancanza di questo modello, in Twitter le connessioni possono essere unidirezionali o bidirezionali permettendo a una persona di essere seguita da migliaia di persone senza dover ricambiare il favore.

Inoltre in Twitter le connessioni non avvengono sulla base di una mappatura delle amicizie esistenti come già spiegato prima, bensì sulla ricerca dei temi di proprio interesse e sulla decisione di seguire il proprio GURU.

Sebbene questo modello possa sembrare molto limitante per coloro che vogliono portare traffico sul proprio sito web, senza possedere un corposo numero di seguaci, è possibile creare un alto numero di connessioni ricercando i temi di proprio interesse e iniziando a seguire le persone che trattano questi temi.

Generalmente, chi GURU non è, tende a ricambiare il favore della connessione, creando quindi una connessione bidirezionale e diventando quindi possibile strumento di promozione.

Ecco come utilizzare Twitter per avere più traffico web!

  1. Crea un blog dove posti dei contenuti e per ogni contenuto crea un tweet su Twitter che linka al post del tuo blog.
  2. Usa gli HASHTAG nei tuoi tweet. Gli hashtag sono le parole chiave contraddistinte dal cancelletto. ES di hashtag potrebbero essere: #webmarketing #twitter #internetmarketing
  3. Fai una ricerca su twitter degli stessi argomenti che tu hai postato
  4. Inizia a seguire tutte le persone che parlano degli argomenti di tuo interesse

 

Esempio pratico su come utilizzare Twitter per avere più traffico web!

Allora nota che questo post ha come permalink il seguente: http://webenjoy.net/web-marketing/piu-traffico-web-con-twitter/

Mi sono collegato su twitter e ho scritto un nuovo tweet del tipo:

Ecco come avere più #traffico con #twitter

http://webenjoy.net/web-marketing/piu-traffico-web-con-twitter/

Ciò permetterà di farmi trovare a chi sta facendo ricerche simili.

Ovviamente posso anche io estendere le mie connessioni cercando su twitter persone che hanno postato argomenti simili.

Se sei interessato a portare traffico sul tuo sito web usando Twitter, ti consiglio questa lettura

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.