Software per l’email marketing: scegliere un software gratuito per spedire email ai tuoi clienti

12 Commenti

[wp_bannerize group=”webmarketing” categories=”7″]

Tra le varie attività di cui mi sono occupato negli ultimi 2 anni, vi è la creazione e l’invio di email marketing attraverso l’uso di software di email marketing.

Ho curato questa attività lavorando nell’ufficio marketing di Alfio Bardolla, dove gestivamo centinaia di migliaia di email alla volta.

So quindi bene quali sono i problemi che ruotano attorno al business dell’email marketing a partire dallo stile con cui ci si rivolge ai propri consumatori, al formato  con cui si spediscono le email (formato HTML o testo semplice), alla lunghezza delle email, alla pesantezza del messaggio, e a fattori  di rendering che variano a seconda del programma di posta elettronica che si utilizzano per leggere le email, ma anche dal provider a cui si spediscono le email. (Per provider intendo chi ti fornisce il servizio di posta: Alice, Google,Fastweb… insomma  il nome che appare dopo la chiocciolina @)

Ovviamente le capacità di un buon software di email marketing contano parecchio!

Io ho avuto personalmente esperienza con 3 software di email marketing

  • GetResponse
  • Mailchimp
  • Benchmarkemail

 

GetResponse

È forse il miglior software di email marketing per via delle moltissime funzionalità offerte. È completo e affidabile e presenta davvero tantissime features tra cui la possibilità di veicolare video, audio e misurare i rendimenti attraverso degli strumenti di analisi e reportistica davvero eccellente.

Le sue API permettono una flessibilità maggiore anche se devo dire, il supporto development non è molto veloce mentre è molto veloce il supporto clienti che mette a disposizione, contatto email, contatto chat e contatto telefonico oltre a un forum e all’ormai diffusissimo blog aziendale.

È anche disponibile in versione gratuita per un numero di invii limitato.

Importante: NON RICHIEDE IL DOUBLE OPTIN (considera però che questo ha come effetto negativo l’innalzamento del tuo livello di spam)

Mailchimp

È il software di email marketing che preferisco. Facilmente integrabile con Worpress attraverso un sistema API eccellente. Molto semplice da utilizzare, permette l’importazione di contatti senza necessità di richiesta conferma.

È disponibile in versione gratuita prova con un invio fino a 2000 contatti

Benchmarkemail

Assolutamente non paragonabile agli altri software di email marketing descritti in precedenza.

Economico e flessibile è una soluzione per chi si avvicina al mondo dell’invio email senza conoscere Mailchimp.

Quindi in sostanza il mio consiglio è semplice, apri un accont con Mailchimp e inizia a spedire email ai tuoi contatti. Sono sicuro ti troverai davvero bene con questo sofware di email marketing.

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.

12 Commenti
  1. Rispondi

    Premessa: sono un ospite e accetto tutte le decisioni del webmaster, ci mancherebbe, però vorrei capire la logica secondo la quale viene censurato con la scritta (SITO NON APPROVATO) un servizio ITALIANO di Emai Marketing che, ricordiamo, è 100% gratuito e che esiste da quasi 10 anni.
    Senza polemizzare (davvero), è solo per capire quale sia il metro di valutazione della moderazione, anche perchè pubbliare l’articolo con la scita (SITO NON APPROVATO) sulla risorsa mi ricorda molto la Censura Italia degli anni 50 …forse meglio non approare proprio, non credi 😉

    • Rispondi

      Ciao Marco, mi sono accorto solo ora del problema che segnali. (sito non approvato). Non conosco autorisponditori.com.
      Al momento il sito è down, volevo iscrivermi per testarlo e metterlo a confronto.
      I link nei commenti vengono eliminati di default presumo.
      Mi vergogno a dirlo ma non posso assicurartelo.
      Se comunque non ti interessa fare link building ma basta promuovere il servizio diciamo a tutti di provare AUTORISPONDITORI.COM.
      Lo proverò anche io appena torna su 🙂
      Casomai fai un fischio.
      PS.: è capitato anche a get response qualche tempo fa e anche a britishtelecom. (panico totale)

    • Autorisponditori
    • 15 ottobre 2013
    Rispondi

    Salve, l’email marketing rappresenta il punto di riferimento per ogni business ed attività commerciale e professionale. Vi segnalo (SITO NON APPROVATO), un servizio email marketing Professionale nato nel 2009, Affidabile e con un background di tutto rispetto sul mercato Italiano. Ad oggi, oltre 450 persone, aziende, professionisti e web marketer hanno scelto (SITO NON APPROVATO) come partner ideale per il loro Business Online, l’unico sistema italiano di email marketing professionale (non gratuito, non basato su pubblicità in uscita nei tuoi messaggi, ma solamente adatto a chi cerca la professionalità e il meglio per il proprio business) che garantisce alta deliverability e funzioni avanzate uniche in campo italiano, come la possibilità di personalizzare l’indirizzo email utilizzato come mittente nelle campagne email marketing, programmare l’orario specifico in cui inviare i messaggi, raccogliere il feedback di chi si cancella dalla mailing list, impostare un oggetto email dinamico con contenuti diversi che ruotano automaticamente e molto altro…

    • Marco
    • 29 luglio 2013
    Rispondi

    Salve a tutti!
    molti dei servizi citati non sono più gratuiti da tempo e, dove lo sono, va inteso un account da 30gg, dopodichè si inizia a pagare 🙁

    stessa cosa per Infomail, ottimo servizio, ma anche questo 15gg gratuito e dopo si paga..

    vorrei quidni segnalare (SITO NON APPROVATO) , servizio italiano DAVVERO gratuito di email marketing, che offre 3 liste da 1.000 (3.000 utenti gestibili in totale) e invio illimitato di email.
    Il servizio è online dal 2005, quindi sicuro e affidabile.

  2. Pingback: Mailchimp sospende gli account degli utenti che includono link verso payspree.

  3. Rispondi

    Ciao,
    vorrei avere delle informazioni relative a un problema che sto riscontrando con MailChimp e con cui magari hai avuto a che fare anche tu. Premetto che utilizzo MailChimp per la gestione di una newsletter per i genitori dei ragazzi del mio gruppo scout e, dato quindi l’esiguo numero di subscribers (e la cassa sempre esigua del gruppo), sono registrato con un account free.
    Sostanzialmente utilizzo MailChimp da circa tre mesi e mentre le prime delivery erano andate sostanzialmente a buon fine, da circa un mese i genitori mi stanno dicendo che non ricevono nessuna email, neppure nella spam. Ma come è possibile che non vengano proprio recapitate? La stragrande maggioranza delle email non consegnate sono relative ad indirizzi @alice.it o @tin.it. Non avendo un’account a pagamento non riesco a fare nessun tipo di analisi con i tool messi a disposizione. Vista la tua esperienza nel campo, hai per caso qualche dritta da darmi?
    Grazie,
    Dario

      • admin
      • 21 giugno 2012
      Rispondi

      Ti ho risposto in privato.
      Ciao

        • Matteo
        • 7 agosto 2012
        Rispondi

        Ciao,
        anche io sto testando MailChimp e sto riscontrando lo stesso problema…
        Non arrivano le e-mail con indirizzo @alice.it…
        Posso sapere qual’è il problema?
        Grazie.
        Ciao.

          • admin
          • 8 agosto 2012
          Rispondi

          Dipende da dei ritardi interni.
          Le email generalmente arrivano. Fai un secondo check

            • Matteo
            • 9 agosto 2012

            Ho fatto 3 prove in 3 giorni diversi, ma nulla…
            Arrivano sugli altri indirizzi tranne quello di Alice…

    • Anna
    • 5 aprile 2011
    Rispondi

    esistono anche delle piattaforme di email marketing italiane che dal punto di vista tecnico non hanno molto da invidiare a quelle estere. Personalmente utilizzo Infomail: è semplice da utilizzare. Ho impiegato pochi minuti a capirne il funzionamento.

      • mirko
      • 7 aprile 2011
      Rispondi

      Ciao Anna, grazie per il tuo contributo, vorrei premettere che non ho nulla contro il software italiano, tutt’altro. Semplicemente la mia esperienza è relativa a Benchmark email, GetResponse e mailChimp..

      Non conoscevo infomail. L’ho visto adesso per la prima volta ma noto che ha un accesso gratuito di soli 15 giorni… forse un po’ limitante per chi è alle prime armi o ha una lista davvero esigua di contatti.

      Inoltre credo che altre caratteristiche importanti di un buon software di email marketing siano:
      – La community di supporto
      – le API di sviluppo (le ha anche infomail)
      – i plugin gratuiti (mailchimp è altamente integrato con WP e Joomla)

 

Leave a Comment