Cos’è e a cosa serve la SEO

Nessun Commento

cos'è la seo

Vuoi sapere cos’è la seo? Te lo spiego io, mi chiamo Mirko Galassi e mi occupo da anni di consulenza seo a Padova.

Potrei iniziare in maniera noiosa e parlarti delle origine di Internet. Ma forse tu sei un imprenditore con poco tempo libero e hai a disposizione poco tempo per capire cos’è la seo.

Allora ti dico subito che:

La seo è il miglior modo per portare traffico qualificato di potenziali clienti sul tuo sito.

 

Diversamente dagli altri sistemi che servono per promuovere un sito, con la SEO puoi posizionare un sito web nelle prime posizioni dei principali motori di ricerca e ottenere click e visite senza dover pagare.

 

Allora è gratis, penserai?

Non proprio, perché per ottenere dei risultati devi avvalerti di un consulente seo oppure di un’agenzia SEO, oppure di risorse seo esterne o ancora puoi farlo tu se sai come farlo.

 

Ma come funzionano i motori di ricerca?

Tu usi Google per cercare su Internet?

Se la risposta è NO -> TELEFONAMI IMMEDIATAMENTE (Hai un problema!)

Se la risposta è SI allora ti sei mai chiesto perché Google mette alcuni risultati prima di altri?

Google e gli altri motori di ricerca aggiornano continuamente il loro indice dei risultati – (SERP – Search Engine Results Page) – mettendo prima i siti che secondo lui sono più rilevanti di altri e rispondono meglio di altri alle ricerche specifiche dei suoi utenti.

Per questo calcolo, Google considera diversi fattori come ad esempio:

  • il contenuto della pagina
  • i link che rimandano al tuo sito e a quella pagina
  • la velocità del tuo sito
  • l’ottimizzazione della tua pagina
  • la tua reputazione

e tanti altri fattori…

Come per le migliori tradizioni e per le più famose leggende vedi Coca Cola, gli ingredienti sono segreti.

Anche Google non svela fino in fondo tutti i fattori che valuta per il posizionamento di un sito perché vuole evitare che i cosiddetti consulenti SEO cerchino di sabotarlo dando evidenza a siti web che non se lo meritano.

Come funziona la SEO?

Ogni agenzia, ogni professionista SEO ha la propria ricetta personale che seguirà scrupolosamente per cercare di posizionare il tuo sito sui principali motori di ricerca.

Queste “ricette” chiamati spesso pacchetti possono comprendere una serie di servizi utili a posizionare un sito nelle prime posizioni di Google.

La cosa importante che devi comprendere è che non esiste una ricetta che va bene per ogni cliente. Bisogna capire gli obiettivi di business del cliente e sviluppare una “cura” fatta su misura, con obiettivi specifici e misurabili e definiti nel tempo.

In questa fase è opportuno anche analizzare il sito web, capire se è già ottimizzato, trovare eventuali problemi e risolverli analizzare il traffico e i contenuti e poi realizzare la strategia di posizionamento.

La strategia di posizionamento includerà tutti i servizi seo necessari per raggiungere l’obiettivo richiesto.

Visita la nostra pagina dei servizi per capire cosa possiamo fare per te!

 

In conclusione

La SEO è consiste in una serie di attività che permetteranno al tuo sito di essere più visibile sui motori di ricerca.

Più visibilità avrai, maggiori saranno le richieste di contatto e di preventivo che riceverai.

Per cercare di capire perchè fare SEO ho scritto per te questo articolo. Corri a leggerlo.

 

 

banner-ebook-seo-gratis

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer.

More from our blog

See all posts