Software per l'email marketing
Software per l'email marketing

Tra le varie attività di cui mi sono occupato negli ultimi 2 anni, vi è la creazione e l’invio di email marketing attraverso l’uso di software di email marketing.

Ho curato questa attività lavorando nell’ufficio marketing di Alfio Bardolla, dove gestivamo centinaia di migliaia di email alla volta.

So quindi bene quali sono i problemi che ruotano attorno al business dell’email marketing a partire dallo stile con cui ci si rivolge ai propri consumatori, al formato  con cui si spediscono le email (formato HTML o testo semplice), alla lunghezza delle email, alla pesantezza del messaggio, e a fattori  di rendering che variano a seconda del programma di posta elettronica che si utilizzano per leggere le email, ma anche dal provider a cui si spediscono le email. (Per provider intendo chi ti fornisce il servizio di posta: Alice, Google,Fastweb… insomma  il nome che appare dopo la chiocciolina @)

Ovviamente le capacità di un buon software di email marketing contano parecchio!

Io ho avuto personalmente esperienza con 3 software di email marketing

  • GetResponse
  • Mailchimp
  • Benchmarkemail

 

GetResponse

È forse il miglior software di email marketing per via delle moltissime funzionalità offerte. È completo e affidabile e presenta davvero tantissime features tra cui la possibilità di veicolare video, audio e misurare i rendimenti attraverso degli strumenti di analisi e reportistica davvero eccellente.

Le sue API permettono una flessibilità maggiore anche se devo dire, il supporto development non è molto veloce mentre è molto veloce il supporto clienti che mette a disposizione, contatto email, contatto chat e contatto telefonico oltre a un forum e all’ormai diffusissimo blog aziendale.

È anche disponibile in versione gratuita per un numero di invii limitato.

Importante: NON RICHIEDE IL DOUBLE OPTIN (considera però che questo ha come effetto negativo l’innalzamento del tuo livello di spam)

Mailchimp

È il software di email marketing che preferisco. Facilmente integrabile con Worpress attraverso un sistema API eccellente. Molto semplice da utilizzare, permette l’importazione di contatti senza necessità di richiesta conferma.

È disponibile in versione gratuita prova con un invio fino a 2000 contatti

Benchmarkemail

Assolutamente non paragonabile agli altri software di email marketing descritti in precedenza.

Economico e flessibile è una soluzione per chi si avvicina al mondo dell’invio email senza conoscere Mailchimp.

Quindi in sostanza il mio consiglio è semplice, apri un accont con Mailchimp e inizia a spedire email ai tuoi contatti. Sono sicuro ti troverai davvero bene con questo sofware di email marketing.


Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!