Ho la fissa dell’educazione del cliente.
Per un mio limite personale voglio spiegare al cliente cosa posso fare per lui/lei e indirizzarlo nella scelta del servizio o dei servizi che a mio avviso possono essergli più utili.
Ecco perché ho realizzato questo blog che, come puoi vedere, raccoglie articoli scritti con un gergo semplice, utili per coloro che non conoscono la materia e vogliono farsi un’idea sull’argomento SEO.
Questo blog, ad eccezione di qualche post (esempio questo) in cui parlo di strategia, non è stato ideato per educare i colleghi bensì per evitare di ripetere gli stessi argomenti con ogni cliente.
E veniamo al punto delle brochure SEO che ho ideato e fatto realizzare da Michele Favaro che, diciamolo, ha fatto un lavoro spettacolare..
A te, collega che ti stai chiedendo “Perché fare una brochure cartacea invece di pensare al solo posizionamento del sito?” rispondo:
ho voluto fare un esperimento.. ne faccio alcuni fallimentari, e altri che funzionano, ma bisogna continuare a sperimentare per innovare.
Abbiamo realizzato una brochure che sintetizza la SEO in 22 titoli, permettendo al lettore di approfondire gli argomenti online direttamente sul suo telefono o tablet.
Viviamo in un periodo in cui le cose da fare sono sempre tantissime. Abbiamo tempo e voglia di far tutto? Riusciamo ad informarci adeguatamente? Ad approfondire le nostre conoscenze?
E i nostri clienti?
A mio avviso la risposta è NO.
Lo scopo di questa strategia, che condivido con te, ha dunque molteplici sfaccettature:
- Offrire un supporto fisico e tangibile che rimane “in giro” nell’ufficio del cliente e lo aiuta a ricordarsi di Webenjoy;
- Dare un impatto di qualità del nostro modo di lavorare attraverso i materiali utilizzati, il design e la cure delle rifiniture;
- Trovare un aiuto nella spiegazione dei nostri servizi senza ricorrere al solito quaderno a quadretti;
- Spiegare in maniera semplice la SEO al cliente dandogli la possibilità di approfondire ogni argomento sul nostro sito.
Ecco quindi spiegata la motivazione per la quale ho creato il blog: per essere un aiuto nella spiegazione di tematiche ed argomenti web per i diversi clienti ,mettendo in secondo piano il posizionamento su Google, obiettivo che raggiungo più efficacemente con le pagine del sito.
Condivido con te per pochi giorni la brochure (poi dovrai registrarti per averla), nel caso volessi valutare il lavoro fatto e sperando di essere d’aiuto a qualcuno.