Sono davvero impaziente!

La scorsa settimana ho partecipato alla UX Conference che si è tenuta a Lugano alla quale hanno partecipato importanti aziende dell’economia digitale e relatori molto preparati.

Ho partecipato all’evento con l’amico e collega Samuele Schiavon di TCW ma la cosa divertente e che la ho trovato anche Massimo Boraso con il quale ho condiviso parecchi campi scout..

Insomma è stato un po’ come rimanere qui a Occhiobello a parlare di siti web.

Detto ciò e aspettando le slide e i filmati dell’evento, ti introduco brevemente gli argomenti trattati dai relatori.

L’evento è partito con la presentazione delle Personas come strumento a supporto del processo di progettazione..

..e devo dire che, per cominciare non si poteva scegliere argomento più azzeccato. Francesca Tassistro ha sintetizzato, schematizzato e illustrato in maniera eccellente come utilizzare le personas all’interno di un progetto web.

Ha concluso l’argomento delle personas Timothy Carniato, introducendo delle metodologia guerrilla per abbassare drasticamente i costi di ricerca e non avere più giustificazioni sulla mancata adozione del processo di progettazione.

Meno pratici ma di significativo impatto anche le presentazioni degli altri relatori.

In attesa di slide e video, vi suggerisco questo post di Nicola Mattina che fa un quadro della giornata che condivido in pieno.

Ebbene sto rifacendo la grafica e il funzionamento del sito www.webenjoy.net e quindi mi sono messo alla ricerca di alcuni modelli di “under construction”.

Non so bene se mai ne userò uno, anche se sono molto attratto dal jquery countdown che avevo visto anche in un occasione precedente, mentre cercavo di sviluppare una piccola funzioncina javascript.

Continue reading “9 bellissimi esempi di pagine di “lavori in corso”” »

Questa è l’ultima recensione del libro Neuro Web Design, scritto da Susan M Weinschenk, che ti spiega come costruire siti web persuasivi. Trovi gli altri articoli che recensiscono il libro cliccando sul tag neuro web design

Avendoti già spiegato di cosa tratta il libro nelle recensioni precedenti, mi concentrerò in questo post a descriverti i contenuti dei restanti 5 capitoli.

Continue reading “Recensione di Neuro Web Design (parte 3)” »

La scorsa settimana ti ho parlato di Neuro Web Design, il manualetto scritto da Susan M Weinschenk, che ti spiega come costruire siti web persuasivi.

Come ti ho anticipato la scorsa volta, Neuro Web Design si rifà per molti aspetti al libro di Robert Cialdini: “le armi della persuasione”, riproponendo i 6 principi base della persuasione già descritti nel bestseller del professore americano, e introducendo alcune argomentazioni nuove.

Continue reading “Recensione su Neuro Web Design (parte 2)” »

Hai poco tempo da perdere ma vuoi assolutamente sapere come utilizzare al meglio i principi psicologici della vendita sul web?

Allora Neuro Web Design, il libro di Susan M. Weinschenk fa per te.

Il libro si rifà per moltissimi aspetti a “Le armi della persuasione” di Robert Cialdini, ma la sua lettura è impressionabilmente più veloce. (Pensa che ho impiegato soltanto un paio d’ore per la lettura dei primi 3 capitoli)

Continue reading “Cosa ne penso di Neuro Web Design (parte 1)” »

Ho già avuto modo di parlarti di Effective UI, un grande libro che affronta e sviscera il tema della User Experience. Quest’oggi, ti parlerò di cos’è uno storyboard, attingendo direttamente da Effective UI.

Dunque..

Continue reading “Che cos’è la storyboard” »

È di qualche giorno fa la notizia che Blogsfere ha cambiato look.

Il look di Blogsfere ( il network di blog di Populis ) è minimalista, molto simile a una testata giornalistica, con particolare attenzione a come sono disposti i contenuti e le informazioni. Insomma niente di eccezionalmente sexy o che tocchi emotivamente il mio cuore.

Al di la della notizia di marketing, pubblicata per fare un po’ di volume in casa Populis, e forse anche per alzare il valore delle azioni, ci si chiede cosa sia il design e perché esso sia così importante.

Continue reading “Design, look e estetica. Cosa cambia?” »

Qualche mese fa ho comperato un libro davvero interessante: Effective UI di Jonathan Anderson, JohnMcRee e Robb Wilson

È scritto in lingua inglese ma si legge facilmente (anche grazie alla formattazione del testo, il carattere e l’interlinea scelti).

Continue reading “Sai cos’è la User Experience?” »

Questo articolo ti spiega come installare e utilizzare il plugin per photoshop, per creare file ico. Se non ti vanno sbattimenti e non vuoi installare plugin e perdere tempo, ti consiglio di utilizzare un servizio online.

Continue reading “Creare una Favicon con il Plugin Free per Photoshop” »

In internet girano sempre i soliti font. I siti web sono generalmente in Arial, Time New Roman, Georgia, Helvetica o Verdana.

Personalmente trovo il Tahoma elegante, e molto leggibile ma a Sara, la nostra grafica, non piace…

Ross Johnson ha indagato una serie di alternative all’uso dei soliti FONTS. Ecco i suoi consigli.

Continue reading “Tipografia per il web: ecco 8 font alternativi” »