centralino telefonico saas
centralino telefonico saas

Capire la differenza tra centralino telefonico SAAS e Open Source è una delle prerogative fondamentali di chi vorrebbe operare in questo settore. Se sei un tecnico e lavori a contatto con le imprese, saprai sicuramente riconoscere l’importanza di avere un centralino in un ufficio.

Questo perché il centralino porta con sé una serie di innegabili benefici e, cosa ben più importante, immediatamente tangibili per l’Azienda e facili da dimostrare. Una delle difficoltà più grandi per le imprese informatiche è riuscire a vendere ad un’Azienda servizi accessori rispetto a quelli per cui si viene esplicitamente chiamati. Il centralino telefonico è estremamente semplice da “vendere” e allettante per le Aziende, che possono toccare con mano fin da subito il vantaggio di comunicare meglio e più velocemente all’interno del team e con i clienti.

Capire come funzionano i centralini telefonici e quali sono le differenze tra i sistemi liberi e SAAS ti permette di:

  • Vendere alle Aziende un sistema di semplificazione della comunicazione che può fare la differenza
  • Proporti sul mercato come un professionista con abilità diverse, un punto di riferimento per l’aspetto tecnico-informatico di un’impresa
  • Installare centralini telefonici e avere un guadagno extra non indifferente da questa attività, in crescita costante

In questa guida saprai esattamente cosa sono i centralini liberi e i centralini SAAS, quali sono le differenze tra i due e perché preferire l’uno all’altro.

Se sei pronto, iniziamo subito.

Centralino SAAS vs Centralino Libero: due sistemi a confronto

Non c’è dubbio che il centralino semplifichi la vita di un’Azienda. In che modo potresti migliorare il tuo business investendo sull’installazione di questa tecnologia? Inizia conoscendo nel dettaglio il funzionamento di un centralino: ecco la differenza tra sistemi saas e sistemi liberi.

LEGGI ANCHE >> Perché installare un centralino telefonico? 5 benefici che puoi avere ORA

Centralino telefonico SAAS

Il centralino SAAS è un sistema che, negli ultimi anni, ha avuto una certa diffusione.

Quando parliamo di SAAS intendiamo l’acronimo Software As A Service. Nell’accezione del centralino, questi sistemi sfruttano un protocollo di segnalazione dove le chiamate vengono inviate come pacchetti dati attraverso la rete locale, senza passare per il cablaggio telefonico.

Questo sistema ha dei limiti importanti per chi lo usa, primo fra tutti il prezzo: la gestione delle chiamate può arrivare ad avere costi davvero proibitivi. Un altro limite è l’essere legati a doppio filo con un’Azienda che gestisce il centralino, con tutte le problematiche del caso.

Centralino libero

Il centralino libero è un sistema molto semplice ed efficace di gestione delle telefonate aziendali. Il funzionamento in questo caso non è subordinato ad un sistema SAAS: una volta installato il centralino, questo funzionerà senza licenza. Ciò vuol dire che il tuo cliente non dovrà pagare una somma fissa (e crescente) per la gestione delle telefonate.

Avere un centralino libero conviene perché:

  • L’impianto tecnologico ha costi davvero contenuti. A differenza di dieci anni fa, dove l’installazione di un centralino prevedeva impianti costosissimi, ad oggi è possibile installare un centralino di qualità con costi tecnici minimi
  • Il costo contenuto dell’hardware permette all’installatore di aumentare la marginalità del servizio, con un’offerta in linea con il mercato. Questo ti permetterà di ampliare la tua proposta ed evitare che i tuoi clienti si rivolgano ai tuoi concorrenti per installare un centralino
  • L’Azienda non sarà assoggettata ad un terzo per la gestione delle telefonate

Se sei vicino al mondo dell’informatica e dell’elettronica, imparare ad installare un centralino libero sarà un gioco da ragazzi per te. Abbiamo preparato un corso che parla proprio di questo: con il videocorso imparerai, passo dopo passo, come installare un centralino telefonico basato sulla tecnologia Raspberry.

Puoi dare un’occhiata tu stesso.

Tabella comparativa

Per farti capire meglio quali sono le differenze tra il primo e il secondo sistema di cui abbiamo parlato, ecco una tabella comparativa da tenere sotto controllo.

centralino saas vs libero

Quale scegliere?

Ognuno di questi due sistemi presenta vantaggi e svantaggi.

Nel caso del centralino telefonico SAAS, lo svantaggio principale è l’essere legati ad un servizio terzo e sostenere costi sempre crescenti in relazione alla crescita dei bisogni aziendali.

Quanto al centralino libero, lo svantaggio principale è la paura che, avendo un sistema open source, manchi un supporto tradizionalmente attribuito alle aziende che erogano servizi SAAS. In particolare, il timore è che la libertà nell’installazione precluda la possibilità di avere un sostegno tecnico efficace e tempestivo in caso di problemi.

Se quello che ti frena nel diventare installatore di un centralino libero è “Cosa faccio se ho un problema?”, c’è una cosa che devi assolutamente sapere. Se deciderai di entrare nella nostra community di installatori acquistando il Video Corso sui Centralini Telefonici, avrai inclusa una consulenza di 30 minuti con Giuseppe Mazzucato, ingegnere elettronico esperto in open source e docente del corso.

Insomma, la paura di rimanere “solo” non ha davvero senso di esistere: saprai esattamente come creare un centralino telefonico, aumentando i tuoi profitti e la tua offerta sul mercato, avendo un supporto tecnico costante all’interno del gruppo Facebook della Community.

Per iniziare ad imparare, guarda qui sotto 👇


Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!