Il Facebook Markup Language: Che cos’è, a cosa serve e come si costruisce una pagina con il FBML

Con l’apposita applicazione FBML Static di Facebook è possibile creare funzionalità avanzate per le proprie pagine Fan, usando tecnologie aggiuntive integrate nella pagina, come CSS, Javascript, e HTML.

FBML sta per Facebook Markup Language, e sebbene questa tecnologia presenti ancora alcuni problemi di visualizzazione a monitor (ovvero di rendering), il vantaggio che offre in termini di personalizzazione è davvero molto grande.
Con questo breve articolo cercherò di spiegare come inserirlo in una Pagina Fan, seguendo una serie di semplici passi.

Per aggiungere lo Static FBML alla tua Fan Page segui questo semplice tutorial.

1. Clicca ilseguente link “https://www.facebook.com/add.php?api_key=fdfd01c9df7d644a68a656448ae861e44&pages=1&page=102938863123295

2. Clicca il link “Modifica Pagina” che trovi accanto all’immagine principale del profilo della tua pagina;

3. Scegli il tab applicazioni, troverai l’applicazione FBML tra quelle consigliate in fondo alla pagina

4. Clicca sul link “vai all’applicazione” per modificare il codice;

5. Come vedi in questa schermata hai la possibilità di inserire il titolo del tuo riquadro e il contenuto della tua schermata FBML dentro la Fan Page.Quindi scegli il nome che vuoi dare alla tua pagina FBML e inserisci il contenuto HTML stando attento a inserire sempre l’URL assoluto delle tue immagine e dei tuoi codici css.

6. Dopo aver salvato le modifiche visualizza la tua pagina. È possibile che non trovi il tasto per accedere alla tua pagina. Clicca quindi il simbolo + (più) per cercare il pulsante della tua FBML page

Here you go!!