Usare il modulo Juggernaut di Seo Ultimate per creare stutture seo silo

WordPress è uno tra i CMS più usati perché unisce semplicità d’uso e di sviluppo ad alte prestazioni in termini di ottimizzazione.

Di default wordpress gestisce in modo autonomo alcune funzionalità che si ripercuotono sugli aspetti di ottimizzazione di un sito web come ad esempio il file robots.txt oppure i permalink.

Tuttavia, è possibile migliorare l’ottimizzazione dei siti web anche aggiungendo plug-in, funzionalità aggiuntive o moduli che si integrano con il tuo sito per estenderne le potenzialità.

strutture seo silo con seo ultimate

Plugin Seo per WordPress: valutazione di Seo Ultimate

Quando si parla di plugin Seo per wordpress l’attenzione è sempre rivolta a SEO Yoast

Trovo Seo Yoast molto valido e lo consiglio a chi ha appena iniziato a dedicarsi alla SEO. Spesso però per i miei progetti scelgo Seo Ultimate, un plugin sviluppato da Jeffrey Smith.

Sostanzialmente scelgo Seo Ultimate per 3 motivi:

  1. Mi permette di importare tutte le impostazioni da SEO Yoast J
  2. Mi offre un’interfaccia dove posso gestire tutti i meta title degli articoli. (Risulta molto comodo apportare modifiche veloci a tutto un sito;
  3. Mi offre un’interfaccia dove posso gestire tutte le meta description dei miei articoli;
  4. Ti permette di monitorare i link interrotti e non funzionanti che generano errori 404
  5. Offre il deeplink juggernaut

 

Metodologia Seo Silo per ottimizzare un sito web

Puoi leggere qui la mia guida completa su Seo Ultimate.

Attraverso il modulo Deepling Juggernaut è più semplice gestire e impostare dei progetti SEO che sfruttano la struttura Silo

seo silos
seo silos

Si tratta di una tecnica che permette di focalizzare gli internal link di un sito in modo da avvantaggiare chiavi strategiche. In sostanza si tratta di strutturare e categorizzare gli articoli e le pagine di un sito in modo che siano attinenti per una specifica chiave.

Viene spiegato molto bene in questo articolo di Giovanni Fracasso: seo silos e se leggi inglese anche sul sito di Bruce Clay Seo Siloing.

Tornando al modulo juggernaut, perché può esserci d’aiuto?

Beh, la risposta è semplice. E’ comodo.

Il juggernaut mi permette dicreare dei link in modo dinamico impostando una chiave e uno specifico URL.

Il modulo andrà quindi ad aggiungere, secondo le tue impostazioni, alle chiavi presenti negli articoli del tuo sito gli url delle pagine a cui vuoi puntare, in modo del tutto automatico.

In questo modo non dovrai modificare manualmente tutti gli articoli, ma semplicemente programmare correttamente il modulo Deeplink Juggernaut.

Ovviamente puoi usare questo tool anche per creare dei link a risorse esterne o interne.