Avrai già sentito dire che il marketing deve essere misurabile.
Fare una corretta analisi dei dati del tuo sito o dell’uso delle tue applicazioni è essenziale per capire dove stai andando e cosa i tuoi utenti trovano interessante in quello che fai.
Da una corretta analisi puoi capire qual è la tua target audience età, posizione geografica, avanzamento tecnologico.
Puoi sapere quali sono i contenuti maggiormente visitati e dunque le preferenze dei tuoi utenti, il tempo di permanenza sul sito, il numero di pagine visitate.
Puoi sapere da quali fonti arrivano i tuoi utenti (sorgenti a pagamento o gratuite) e un sacco di altre cose..
Insomma.. potrei andare a vanti per ore a parlare degli strumenti di analisi.
Personalmente io mi trovo bene con Google Analytics, uno strumento leggero, non invasivo e semplice da usare.
Sul mercato tuttavia puoi trovare strumenti molto più potenti come ad esempio webtrends che però ha costi davvero alti…
Sul sito sixrevision trovi un’interessante rassegna di 10 promettenti web analytics tools.
Vediamo i più interessanti:
Piwik, Firestats sono entrambi due analizzatori sviluppati in PHP e mysql. Firestat offre un’insieme di API che permettono agli sviluppatori di creare statistiche personalizzate.
Yaohoo! Analytics è uno strumento molto simile a Google Analytics anzi oserei dire che è lo strumento competitor per eccellenza J
JAWStats è un estensione del popolare AWStats. Entrambi sono server-based, ovvero devi installarli sul tuo server che ospita il tuo sito. AWStats è uno strumento scritto in PERL è analizza direttamente i log del server a differenza di Yahoo! e Google analytics che si basano su javascript per l’analisi delle visite.
Questo permette di conoscere alcuni dati in più rispetto ai plugin aggiuntivi quali Yahoo! Analytics o Google Analytics come ad esempio sapere la banda utilizzata ma allo stesso tempo è anche molto limitato su alcuni dati forniti quali ad esempio il numero di visitatori unici e il numero di visite.
Puoi avere altri dettagli sulla differenza tra Google Analytics e AWStats qui