Sapevi che nel copywriting persuasivo alcune parole vanno assolutamente usate e altre no? Tutti i termini che nel copywriting fanno la differenza
Nel precedente articolo abbiamo visto come il copywriting persuasivo possa implementare l’efficacia di una strategia do vendita e come le parole giuste dette nel modo giusto possano rafforzare il messaggio. Dopo un breve riepilogo della puntata precedente, in questo nuovo pezzo troverai le parole che ci devono essere e quelle che non possono mancare in un copy. Ora hai la ricetta per la torta più golosa di sempre, ma se non conosci le dosi precise e qualche trucchetto… il disastro è dietro l’angolo. Quindi leggi questo articolo e assicurati di avere tutto ciò che ti serve per fare copywriting.
Nella mente del cliente deve germogliare la convinzione di aver bisogno di un determinato prodotto o di un servizio e la volontà di averlo, costi quel che costi. In altre parole un potenziale cliente va convinto, persuaso.
I 4 step fondamentali per attirare l’attenzione del potenziale cliente sono:
- Problema urgente, fare leva sul problema dell’utente che legge;
- Promessa unica, ovvero a un bisogno è necessario rispondere con un’offerta unica e irripetibile;
- Prova schiacciante, dopo aver dato al lettore la nostra soluzione al problema, dobbiamo dimostrargli la nostra autorevolezza;
- Atteggiamento User – Friendly, l’offerta deve essere facile da accettare. Rendila di semplice comprensione per il potenziale cliente.
Questi passaggi da utilizzare nel testo per il web da scrivere con il copywriting persuasivo, vanno resi invincibili da un linguaggio adeguato. Non a caso il mondo anglosassone e americano definisce questa tipologia di parole i “power boosters”. Quei termini che una volta letti attraggono il lettore come una calamita. Qui e lì nel testo queste parole particolarmente potenti danno alla tua proposta di vendita quella marcia in più; i “power boosters” però non possono mancare in spazi specifici del copy, come il titolo, e la call to action.
Copywriting persuasivo, le parole che devi assolutamente utilizzare
Ecco delle parole suggestive e attraenti che ti aiuteranno ad attirare l’attenzione dei potenziali clienti e trasformare l’interesse in vendita e i contatti in conversioni.
- Segreto: una parola che cela mistero e che incuriosisce il lettore.
“Conosci già il segreto per ottenere una strategia marketing di successo?”
- Risultati: chi non desidera risultati? È la prima cosa che ci si aspetta quando valutiamo se acquistare o meno un prodotto/servizio.
“Ottieni risultati duraturi e in poco tempo!”
- Forza (sinonimi): potenza, forza, solidità, sono parole che stanno bene affianco a una proposta di vendita.
“Lo strumento più potente di marketing a tua disposizione, scopri di più.”
- Testato: nel momento in cui decidi di acquistare un prodotto, prima di comprare leggi un paio di recensioni no? Sapere che un prodotto è stato acquistato garantisce una maggior sicurezza e propensione alla spesa.
“Come vendere di più? Esiste un metodo di comprovata efficacia, testato già da 450 utenti.”
- Garantito: alcuni potranno pensare che garantito e testato si assomiglino molto come parole. Usate insieme sono molto potenti; quanto ci rassicura sapere un prodotto, oltre a essere stato testato è pure adeguato alle nostre esigenze?
“Acquistando questo corso di web marketing, diventerai un professionista di successo. Garantito al 100%.”
- Esclusivo: fai sentire unico il potenziale cliente. Fagli credere che non a caso, proprio lui sia stato scelto per la tua offerta.
“Diventa uno dei primi 30 clienti a poter usufruire di uno sconto esclusivo.”
- Nuovo: l’innovazione è quello che più cerchiamo nei prodotti. Che si provi a vendere un robot da cucina o un cellulare, nessuno desidera il vecchio modello.
“Un maggiore traffico sul tuo sito web con il nostro nuovo metodo dai risultati assicurati.”
- Tu: dare del tu, sposta lo scenario sul personale, entra in confidenza con il potenziale cliente, la vendita diventerà più facile.
“Se vuoi dare una marcia in più al tuo business, devi conoscere questa strategia!”
- Soldi: vedere salire il proprio guadagno è qualcosa che tutti gli imprenditori vanno a cercare. Fai in modo di avere la loro attenzione.
“Vuoi avere più soldi in tasca? Spendi meno e massimizza i profitti con questo metodo.”
- Facile: la vita è fin troppo complicata, spesso si cerca qualcosa che ci semplifichi la giornata.
“Basta complicazioni per la tua attività. Il segreto è un modello facile e veloce da applicare”
- Gratis: attira l’attenzione con una parola che probabilmente più di tutte le altre fa la differenza. Sapendo che è gratis più utenti saranno disposti a lasciare i propri dati per avere un benefit gratuito.
“Capirne di più in fatto di inbound marketing, scarica gratis la guida completa.”
- Offerta limitata: tic tac, il tempo scorre. Quando scopriamo che un’offerta rimarrà vantaggiosa solo per un preciso lasso di tempo, aumenta la probabilità di comprarla, non è vero?
“Approfitta ora dello sconto, prima che sia troppo tardi! La nostra offerta limitata scade a mezzanotte.”
Le parole da evitare se vuoi che il tuo copy colpisca l’utente
Se quelle che hai letto fino a ora rappresentano le migliori parole persuasive da utilizzare quando si fa copywriting, potrai ben immaginare che ci siano delle parole assolutamente vietate se l’obiettivo è ottenere un copy efficace e di successo.
- Compra: si tratta di una parola pratica ma nella mente di un potenziale cliente rappresenta solo una minore disponibilità di denaro.
- Impara: se acquisto qualcosa devo investire tempo – oltre che denaro – per studiare… chi me lo fa fare? Meglio utilizzare “scopri” o “approfondisci”.
- Dire: troppo imperativo. Rivolgiti al tuo cliente con parole come “racconta” e “rivela”.
- Cose: troppo generico come termine, non trovi? Il cliente deve conoscere esattamente cosa va ad acquistare; inoltre questa parola abbassa il livello della tua offerta. Parla di “prodotto” o “strategia”.
- Fare: anche questo è un termine povero, asettico. Devi essere determinato nello spingere il tuo cliente all’acquisto.
Ora hai tutto chiaro. Hai scoperto quali sono le parole che più si adattano a catturare l’attenzione del tuo cliente e quali invece non inserire nel tuo copy per non perdere un contatto. Non puoi però lasciarti sfuggire i segreti dei “bullets” e della USP; curioso di sapere di cosa si tratta? A breve online il nuovo articolo!