Oggi cerco di entrare nello specifico di come avviene una consulenza seo, senza addentrarmi in lunghi discorsi ma semplicemente sfruttando le potenzialità di questo storyboard.
1) Il consulente seo incontra il cliente
Il tutto parte con una richiesta di contatto e il consulente seo incontra il cliente cercando di capire i suoi bisogni.
In questa fase, generalmente, il cliente ha molte aspettative e non conosce molto bene il mercato in cui vorrebbe entrare.
2) Analisi Seo preventiva
Il consulente o l’agenzia, realizza un’analisi seo per conoscere meglio il mercato del suo potenziale cliente utilizzando gli strumenti sul mercato da lui preferiti. Attraverso questa analisi il consulente può iniziare a prendere coscienza della difficoltà del progetto e fare una stima di budget di investimento da proporre al cliente.
3) Il consulente propone una strategia seo
Solo dopo aver fatto un’approfondita analisi seo, il consulente o l’agenzia ha la possibilità di proporre delle soluzioni strategiche con l’obiettivo di portare risultati concreti al cliente e consapevolizzare il cliente sull’investimento necessario.
4) Usare Google Adwords (opzionale)
Google Adwords ti permette di posizionare un sito in prima posizione assoluta su Google per parole chiave specifiche. Questa metodologia può essere utile per iniziare a portare traffico qualificato verso il sito di riferimento e testare in anticipo la strategia seo progettata nonchè valutare il comportamento degli utenti e le performance del sito e delle pagine.
usare google adwords
5) Analizzare i dati di Google Adwords (opzionale)
Se è stata realizzata una campagna con Google Adwords, allora il consulente seo potrà valutarne i dati prodotti e utilizzarli per preparare la sua “ricetta seo di posizionamento”.
6) Pianificare la campagna seo
In che modo attueremo la nostra campagna seo? Di quanti contenuti avremo bisogno, che metodologie?
Implementeremo attività seo long tail? Local Seo? Che ruolo occuperanno i social in tutto ciò? Questo è il momento di fare un piano d’azione e pianificare la campagna seo.
7) Realizzare la campagna seo
Si tratta della realizzazione fisica dell’attività seo. Un attività che richiede tempo e sforzi continui ma che se ben fatta rimane solida nel tempo.
8) Analisi e controllo dei risultati
Ovunque possono nascondersi piccole insidie o errori. Per questo motivo è necessario analizzare periodicamente il lavoro svolto con gli strumenti di analytics messi a disposizione dei consulenti seo: Google Analytics, Google Search Consolle e gli stumenti a pagamento visti precedentemente.
9) Report Seo Periodico
I risultati analizzati diventano un feedback prezioso non solo per il consulente seo ma anche per il cliente che in questo modo può controllare il tuo operato rinnovandoti la fiducia e affidandoti più budget.
Concludendo
La presente è da considerarsi una linea guida step by step su come si realizza una campagna di posizionamento seo.
Non essendoci linee guida ufficiali, o uno standard condiviso, ogni agenzia seo può decidere il flusso che preferisce.
La formula proposta considera l’esperienza del cliente l’elemento centrale di ogni attività e per questi motivo si focalizza sull’offrire feedback periodici al cliente al fine di tenerlo informato sull’andamento della campagna seo.