La scorsa settimana ho scritto 2 articoli che recensiscono strumenti utili per webmaster e analisti SEO
- 4 indispensabili webmaster tools
- Come calcolare il valore e il numero di accessi di un sito web altrui
Questa settimana continuo l’argomento introducendo altri strumenti utili per il SEO e per l’analisi del traffico, delle tendenze e del marketing web.
Parto da Google wonder wheel che puoi trovare a partire da una ricerca fatta su google, cliccando sul link Più strumenti > Wonder Whell
Google wonder wheel è uno strumento che ti permette di conoscere termini di ricerca correlati. A differenza della solita metodologia di ricerca, di tipo verticale, con google wonder whell hai la possibilità di sviscerare un argomento in senso orizzontale e di conseguenza, partendo da una chiave di ricerca definita è possibile che arriverai ad ottenere un risultato distante da quello di partenza.
Google wonder whell è visuale! Le informazioni sono rappresentate sotto forma di mappa cognitiva e i risultati della ricerca sono riportati a fianco della visualizzazione del grafo.
Questo modo di scorrere le informazioni permette di reinventare la serp e visualizzare allo scorrere di ogni nodo, link che altrimenti non avresti visualizzato. Più facile da capire che da descrivere.