Aggiornamento del 14/03/2019
Il seguente è un articolo scritto diverso tempo fa.
Nel corso degli anni, gli strumenti per calcolare il numero di accessi ad un sito web altrui sono cambiati.
Come spesso accade, molti tool gratuiti non hanno i mezzi per continuare ad essere mantenuti dagli sviluppatori che li hanno realizzati e quindi cessano di esistere.
Fatta questa doverosa premessa inizio con presentarti SEO ZOOM una suite di strumenti utili per non solo per calcolare il traffico e quindi il valore stimato di un sito web, ma anche per capire la visibilità e le parole chiave con il quale un sito è trovato su Google.
Lo puoi provare gratuitamente per 15 giorni usando il codice coupon codice15
Nella lettura dell’ultimo libro di Taverniti, Seo Power, mi sono scontrato sulla descrizione di alcuni tool interessanti.
Oltre a questi strumenti ne ho aggiunti altri, indispensabili sia per chi si occupa di SEO, sia per chi segue il web marketing.
Questi tool sono divisi per categoria. In questa prima pagina tratto gli strumenti che permettono di individuare la quantità di accessi, il posizionamento, il valore di siti web non di nostra proprietà.
Bisogna chiarire che questi strumenti sono attendibili fino ad un certo punto e che in alcuni casi sbagliano la stima di alcuni dati. È il caso dei tool inclusi in “Altri siti di analisi” che nel caso dei miei siti riducono il numero di pages per view di ben 10 volte.
Alexa
Sviluppato da Amazon, Alexa permette di avere una stima del numero di accessi di un sito web.
Alexa è basato su una comunità di utenti che invia informazioni relative alla loro navigazione. Inoltre anche altri motori di ricerca, ad eccezione di Google, usano le classifiche di Alexa nei loro algoritmi per generare traffico addizionale ai loro siti.
Google Ad Planner
https://www.google.com/adplanner/
Simile ad Alexa, Google Ad Planner permette di sapere le statistiche di siti anche medio piccoli.
Ad Planner è molto semplice da utilizzare, basta registrarsi o accedervi (se si possiede già un account google), e inserire il nome del sito che si intende monitorare.
Altri siti di analisi
Per i webmaster o chi commercia domini internet e siti web è indispensabile avere un’idea del valore di un sito web.
Ci sono diversi servizi che permettono di valutare il valore di un sito web e la maggior parte di essi basa l’algoritmo di calcolo su fattori queli il page rank, il numero di back links e quantità di parole chiave, la posizione sui principali motori di ricerca, l’analisi del valore delle parole chiave (che permette di ipotizzare i quadagni), la popolarità ecc.
L’elenco dei siti che seguono presentano tutti un risultato piuttosto simile che io trovo molto distante dal reale. Almeno per quanto riguarda il mercato italiano, questo lavoro di stima dovrebbe essere fatto da un uomo che possa valutare anche la qualità dei contenuti.