Seo on-page e seo off-page

Nessun Commento

Differenza Servizi Seo on-page e seo off-page

Seo on-page e seo off-page

Ti piacerebbe avere più richieste di contatto e di preventivi?

Posizionando il tuo sito nelle prime posizioni di Google e gli altri motori di ricerca, puoi portare traffico qualificato sul tuo sito web e aumentare drasticamente il numero di richieste di preventivo.

Ma come funziona la seo?

Se hai già avuto modo di leggere questa guida che spiega che cos’è la seo, avrai capito che la seo consiste in una serie di tecniche volte a favorire il posizionamento di un sito, più in alto possibile nei risultati dei motori di ricerca.

Le tecniche che vengono eseguite direttamente sul tuo sito e che si riferiscono all’ottimizzazione dei contenuti, del codice di markup delle pagine web, dei meta tag, dell’organizzazione e riorganizzazione dei link interni, della struttura dei contenuti, dei dati strutturati, del miglioramento delle performance del server etc., sono definiti fattori seo on-page (oppure seo on-site).

Si definiscono fattori seo off-page, tutte le tecniche seo che incidono sul posizionamento di un sito ma che non vengono eseguite sul sito in oggetto, e che riguardano la link building, i guest post, l’inserimento in directory, le press release, i social bookmarking etc. (le tecniche seo off-page sono anche definite seo off-site).

infografica Seo on-page e seo off-page

Sono 2 le macro categorie dei fattori responsabili al posizionamento di un sito web: On-Page Seo e Off-Page Seo

I 3 Più Importanti Fattori di Ottimizzazione Seo On-Page

Come abbiamo visto, ci sono diversi fattori di ottimizzazione seo on-page ma 3 sono i più importanti:

  • Keyword Density: ovvero ripetizione della parola chiave principale. Attenzione però, una over ottimizzazione porta a una riduzione dell’effetto. Se non sai cosa fare, riduci invece di aumentare.
  • Headings: Titoli e sottotitoli identificati con i tag HTML H1 e H2 sono estremamente importanti per il posizionamento naturale della tua pagina web.
  • User Experience: design, qualità, metriche, velocità del sito diventano fattori via via, sempre più importanti.

 

I 3 più Importanti Fattore Seo Off-Page

  • Il più importante fattore seo off-page è l’inbound link ovvero i link che rimandano al nostro sito e alla nostra pagina provenienti da siti esterni. La link building è quindi la principale tecnica utilizzata per la realizzazione dei link in entrata al nostro sito e può essere eseguita in maniera naturale, così come indica Google, quindi eseguita spontaneamente da autori e webmaster che trovano utile mettere un link al nostro sito, oppure in maniera artificiosa attraverso la creazione di contenuti esterni che rimandano al nostro sito. Quest’ultima pratica è pericolosa è può portare a penalizzazioni anche gravi del sito web da posizionare.
  • Domain Authority: un indice che misura la bontà di un dominio rispetto a quelli dei concorrenti. Il valore dell’indice è basato sull’analisi dei link del sito.
  • Page Rank: l’indice di Google responsabile del posizionamento di una pagina web.

In conclusione

Le attività di seo possono essere raggruppate in 2 macro categorie di fattori.

I fattori che determinano il posizionamento attraverso modifiche intrisiche al sito web da posizionare sono definite seo on-page. Viceversa, i fattori che determinano il posizionamento del sito con attività esterne al sito sono definite seo off-page.

Una campagna marketing efficace tiene in considerazione entrambi gli aspetti. Tuttavia per precise esigenze del cliente è possibile migliorare il posizionamento di un sito solo avvalendosi di alcune tra le molteplici attività seo.

Per maggiori informazioni su come ottenere risultati rilevanti per il tuo sito web, non esitare a contattarci!

 

 

banner-ebook-seo-gratis

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer.

More from our blog

See all posts