Terminologia delle funzionalità di una web application

Nessun Commento

Ovvero come decidere i nomi delle funzionalità di una web aplication.

The decision of what to call certain objects and features within an application, or how to label its buttons and data, can be surprisingly difficult […and…] Often, the way that a business refers to features and products will be very different than how their customers think about them.
Effective UI

Decidere la terminologia e i nomi delle funzionalità da sviluppare può apparire complicato, sopratutto quando le applicazioni da sviluppare sono molto complesse.

Può accadere inoltre, che in alcune occasioni un errata nomenclatura determini il non utilizzo della funzionalità.

A tal fine può sembrare opportuno fare un’indagine per scoprire se il termine che gli utenti trovano più appropriato per una determinata funzionalità coincide anche con il termine scelto dagli stakeholders.

Anche Google Keywords, può risultare un valido aiuto nella scelta del termine da utilizzare. Tuttavia in molti casi è indispensabile creare un glossario che viene aggiornato nella fase di sviluppo architettonico da l team e dagli stakeholders.

Web Specialist e Business Developer Laureato nel 2003 al primo corso di Laurea sull’Information Technology in Italia, seguo, vivo e lavoro con passione nei campi del web marketing, web design e web development. Metto le mie conoscenze e le mie capacità al servizio di aziende italiane e straniere cercando di sviluppare non solo l’apparato tecnologico ma anche la rete commerciale e di marketing per aiutarle a vendere di più e con più semplicità. Nel corso della mia carriera lavorativa ho lavorato in importanti realtà come Microsoft Irlanda, Tim, Alfio Bardolla Training Company in qualità di designer o sviluppatore web e marketer. Sono anche il fondatore di Ecletticamente, un network di autori e coach in ambito crescita personale, seduzione, miglioramento, relazioni.. che ha come obiettivo la promozione dei suoi autori e la fornitura di contenuti di qualità per i suoi utenti.